Sommario
Cosa significa con un grano di sale?
– Espressione, probabilmente adattamento della frase di Plinio il Vecchio (Nat. Hist. 23, 77, 3) addito salis grano «con l’aggiunta di una presa di sale», di uso frequente nel senso fig. «con un po’ di discernimento»: le sue parole vanno intese cum grano salis, non vanno cioè prese alla lettera.
Come un granello di sale?
Cum grano salis, tradotta letteralmente come «con un granello di sale», è una locuzione latina che si fa derivare dalla Naturalis historia di Plinio il Vecchio, dove era usata per indicare un antidoto che agiva soltanto se preso, appunto, «con un granello di sale».
Cosa vuol dire avere sale in zucca?
Infatti, oltre a mangiarla, la zucca era perfetta da usare come contenitore per l’acqua o per le spezie perchè, la sua buccia, specialmente se essiccata, è quasi del tutto impermeabile. Avere molto sale nella zucca significava, quindi, essere ricchi, viceversa, averne poco voleva dire che essere più poveri.
Cosa vuol dire avere sale in testa?
Quando ci troviamo di fronte ad una persona che commette errori per stupidità e senza ragionare sulle cose, dimostrando di possedere poca intelligenza, siamo soliti rivolgerci dicendole “non hai sale in zucca” o frasi simili, con il senso di “hai poco cervello in testa”.
Cosa vuol dire il sale della vita?
C’è un modo di dire in America che recita: «La varietà è il sale della vita». Troppo della stessa cosa (anche del gelato!) può essere noioso: e tutti hanno bisogno di evitare la noia ad ogni costo.
Cosa simboleggia il sale?
Il sale in alchimia simboleggia la fissità e permanenza della Terra o della materia, che occorre disciogliere perché si trasfiguri in spirito.
Cosa vuol dire essere il sale della terra?
Il sale, usato in passato per rendere sterile il terreno, è qui dunque simbolo dell’inaridimento della società in cui viviamo, dell’arroganza di coloro che nel “tunnel degli orrori” non fanno altro che nascondersi dietro falsi sorrisi, ostentando furbizia, freddezza, coraggio, facili rimedi.
Cosa significa quando ti regalano il sale?
Regalare il sale è tradizionale augurio di fortuna, salute e prosperità. Basti pensare che proprio al termine “sale” sono legate le parole “salute” e “salario”: con salario si indicava proprio la razione di sale che i soldati romani ricevevano come paga.
Che significa il sale della vita?
Perché non si regala il sale?
Ecco perché si ritiene che questo gesto porti sfortuna. Un gesto comunemente considerato apotropaico è quello di gettare un pugnetto di sale alle proprie spalle, mentre passarlo di mano in mano è giudicato un atto “pericoloso” portatore di sventura.
Quando si regala il sale?
Perché non si regala il profumo?
Dallo studio, condotto con la collaborazione di 146 donne, è emerso, infatti, che le donne difficilmente scelgono un profumo come un regalo per un’amica, perchè considerano il profumo qualcosa di estremamente personale e come un segno distintivo che racconta della propria identità.