Sommario
Cosa vuol dire paese di origine?
Per “luogo di provenienza” si intende “qualunque luogo indicato come quello da cui proviene l’alimento” e differisce dal “Paese d’origine”, definito dal Codice Doganale (Reg. UE 952/2013 e s.m.i.).
Che cos’è la provenienza di un prodotto?
ETICHETTATURA PRODOTTI ALIMENTARI: IL PAESE D’ORIGINE O LUOGO DI PROVENIENZA (PT. il primo indica il luogo da cui proviene l’alimento, il secondo è il paese in cui il prodotto ha subito l’ultima trasformazione sostanziale (reg. 2913/92 art 23-26).
Quali sono le origini di una persona?
Luogo, paese d’o., di una persona, il paese natale suo e dei suoi antenati; di un popolo, di un animale, di una pianta, quello da cui proviene, da cui si è mosso o è stato trasportato per vivere altrove.
Che significa prodotto in Italia?
Made in Italy è un’indicazione di provenienza che indica l’origine di un bene in base alle disposizioni comunitarie in materia di origine non preferenziale di un prodotto ed in questo caso riferite ai prodotti che hanno origine in Italia.
Cosa vuol dire prodotto in ué?
Trattandosi di un prodotto caratteristico dei Paesi dell’Est e dell’area balcanica, l’indicazione “Prodotto in UE” assume in questa ipotesi il significato di informare che il prodotto è stato realizzato in un Paese membro (sia esso Romania, Bulgaria, Slovenia, Grecia) anziché altrove (es.
Cosa vuol dire avere origini straniere?
Alunni con cittadinanza non italiana (alunni che, anche se nati in Italia, hanno entrambi i genitori di nazionalità non italiana). Alunni rom, sinti e caminanti: gruppi di origine nomade, al cui interno sono presenti molteplici differenze di lingua, religione, costumi. …
Cosa si intende con l’espressione Made in Italy?
made in Italy Espressione utilizzata, a partire dagli anni 1980, per indicare la specializzazione internazionale del sistema produttivo italiano nei settori manifatturieri cosiddetti tradizionali.
Cosa include il Made in Italy?
Ma che cosa significa esattamente il marchio “Made in Italy”? Significa che un prodotto è interamente realizzato in Italia, dalla progettazione e il lavoro su carta, fino al prodotto finito e pronto per la vendita.
Cosa vuol dire Made in EU?
Made in EU (o in italiano Prodotto nell’UE, anche Made in the EU e Made in Europe) è la designazione di origine stabilita dalla Commissione europea dal 2003.
Che caratteristiche deve avere un prodotto per ottenere il marchio europeo?
Il marchio deve essere visibile, leggibilee indelebile. Il marchio CE deve essere costituito dalle iniziali “CE”; entrambe le lettere devono avere la stessa dimensione verticale e non devono essere inferiori a 5 mm (se non diversamente specificato nei corrispondenti requisiti del prodotto).