Sommario
- 1 Come si scrivono i nomi delle regioni?
- 2 Quali sono le materie scolastiche?
- 3 Quali sono i nomi delle regioni d’Italia?
- 4 Chi ha scelto i nomi delle regioni?
- 5 Come si dividono le materie scolastiche?
- 6 Quando si usano le lettere maiuscole?
- 7 Quando è necessario l’uso delle maiuscole?
- 8 Come si usa la maiuscola nei nomi comuni?
Come si scrivono i nomi delle regioni?
I nomi – in ordine alfabetico – delle 20 regioni italiane sono i seguenti:
- Abruzzo;
- Basilicata;
- Calabria;
- Campania;
- Emilia Romagna;
- Friuli-Venezia Giulia;
- Lazio;
- Liguria;
Quali sono le materie scolastiche?
Italiano.
Quali sono le parole che si scrivono con la lettera maiuscola?
La grammatica parla chiaro: si scrivono con l’iniziale maiuscola tutti i nomi propri di persona, animale o cosa; si scrivono con l’iniziale minuscola tutti i nomi comuni.
Quali sono i nomi delle regioni d’Italia?
Trentino-Alto Adige
Le regioni italiane sono: Valle d’Aosta (statuto speciale), Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige (statuto speciale), Veneto, Friuli-Venezia Giulia (statuto speciale), Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia (statuto speciale) e …
Chi ha scelto i nomi delle regioni?
L’idea di dividere l’Italia in regioni fu di Augusto. Il primo imperatore romano ripartì il territorio dell’Italia continentale in undici zone, indicate con i numeri prima ancora che con i nomi.
Quante materie ci sono alle medie numero?
Le materie insegnate nella scuola media principalmente sono: l’italiano, la matematica, l’inglese (come lingua straniera di principale importanza), una seconda lingua che fa sempre parte delle lingue comunitarie europee, tecnologia, storia, geografia, scienze naturali, musica, arte e immagine, scienze motorie e …
Come si dividono le materie scolastiche?
Le materie scientifiche
la matematica | Mathematics |
---|---|
le scienze | Natural Sciences |
la fisica | Physics |
la chimica | Chemistry |
la geografia | Geography |
Quando si usano le lettere maiuscole?
Lettere maiuscole: quando si usano? Le lettere maiuscole sono nate prima. Infatti, le più antiche testimonianze di scrittura greche e latine sono tutte in maiuscolo. Le lettere minuscole, invece, sono nate più tardi, ma col tempo si sono imposte, limitando l’uso delle maiuscole a casi particolari.
Quali sono le maiuscole e le minuscole?
Uso delle maiuscole e minuscole “Tranne che per quelli che sono indiscutibili nomi propri ( Anna , Buridano , Lettonia ) l’uso della maiuscola in italiano offre molte zone d’ombra perché ragioni grammaticali (in particolare il confine non sempre netto tra «nome proprio» e «nome comune») s’intrecciano con ragioni ideologiche più o meno consapevoli.
Quando è necessario l’uso delle maiuscole?
Vi indichiamo quando, stando alle regole odierne, il loro uso è considerato necessario e quando è considerato facoltativo. L’uso delle lettere maiuscole è necessario: all’ inizio di ogni periodo e dopo il punto fermo : Si avvicinava l’inverno e il bambino non lo sapeva.
Come si usa la maiuscola nei nomi comuni?
L’uso delle maiuscole nei nomi propri e comuni. Di norma, quindi, tutti i nomi propri vogliono la maiuscola, e tutti i nomi comuni la minuscola. Ma spesso succede che alcuni nomi comuni divengano propri (personificazione): è il caso, ad esempio, dei secoli (Ottocento, Novecento) o dei segni zodiacali.