Sommario
Chi è l accettante?
pres. di accettare]. – Chi accetta. Nel linguaggio giur., chi compie un atto di accettazione di un contratto, di una eredità; o colui che, essendo designato a pagare nella cambiale tratta, vi appone la sottoscrizione per accettazione mediante le parole «accettato», «visto» o altra equivalente.
Come deve essere l’accettazione?
L’accettazione deve essere conforme alla proposta: se differisce, equivale a una nuova proposta. Inoltre, se il proponente ha richiesto una forma determinata per l’accettazione, quest’ultima non ha effetto se è data in una forma diversa.
Cosa sono proposta e accettazione?
L’atto con il quale una delle due parti (proponente) formula la sua proposta di contratto, rivolta all’altra parte, prende il nome di proposta. La controdichiarazione con la quale la stessa (oblato) aderisce prende il nome di accettazione.
Chi è il trattario di una cambiale?
La cambiale tratta contiene l’ordine incondizionato dato da una persona, detta traente, a un’altra persona, detta trattario, di pagare una determinata somma alla scadenza e nel luogo indicati, a favore di una terza persona, chiamata beneficiario.
Chi è l emittente di una cambiale?
Il pagherò cambiario è il titolo che contiene la promessa di una persona (l’emittente, cioè colui che compila e firma la cambiale) di pagare una determinata somma di denaro direttamente ad un’altra persona (il promissario o prenditore).
Quando si può dire che un contratto è concluso?
La regola generale è che il contratto si conclude nel momento in cui chi ha formulato la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte (art. 1326 c.c.). Spesso però i contratti si concludono senza necessità di una formale accettazione, dando semplicemente esecuzione ad un ordine ricevuto (anche verbale).
Cosa accade quando l’accettazione non è conforme alla proposta?
Il contratto è concluso nel momento in cui chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte. Qualora il proponente richieda per l’accettazione una forma determinata, l’accettazione non ha effetto se è data in forma diversa. Un’accettazione non conforme alla proposta equivale a nuova proposta.
Che titolo di credito e la cambiale?
La cambiale è un titolo di credito all’ordine, formale e astratto, che attribuisce al legittimo possessore il diritto incondizionato di farsi pagare una somma determinata alla scadenza indicata sul titolo. È uno strumento che consente a chi si trovi privo di disponibilità liquide di rinviare un pagamento.
Come domiciliare una cambiale in banca?
DOMICILIAZIONE CAMBIARIA È obbligatoria, in tal caso, la scritta, sul titolo, “cambiale domiciliata” con l’indicazione dell’Agenzia e della Banca presso le quali si intende pagare. Palesemente, si tratterà della Banca dove il debitore intrattiene un rapporto di conto corrente.
https://www.youtube.com/watch?v=scTFYabUCq4