Sommario
Che cosa vuol dire medico condotto?
In Italia, il medico condotto era un medico, dipendente del comune, che prestava assistenza sanitaria gratuita ai poveri e, dietro pagamento dei compensi stabiliti secondo un tariffario, agli altri cittadini. La figura è stata sostituita, ai sensi della legge 23 dicembre 1978 n. 833, dal medico di famiglia.
Perché si chiama medico condotto?
I medici di una volta, infatti, svolgevano la professione prevalentemente in modo itinerante e non sempre avevano un ambulatorio per le visite più comune comunque in città rispetto alle campagne. …
Come si chiama la conduttura dell’acqua?
– (tecn.) [elemento tubolare nel quale scorre un fluido, in partic. acqua o gas] ≈ Ⓖ canale, condotta, condotto, tubatura, tubazione, Ⓖ tubo.
Quando nasce il medico condotto?
Il medico condotto La figura del medico condotto nasce già nel Medioevo, per poi diffondersi in maniera capillare nell’Italia del Risorgimento; ma è con l’unità d’Italia, dal 1861, che viene istituzionalizzata nel mondo della sanità.
Quando il medico era condotto?
Il libro di 312 pagine è suddiviso in due parti. Nella prima è trattata la storia della sanità nell’alta valle del Reno dal Medioevo alla Restaurazione Pontificia, preceduta da un’esposizione storica sullo sviluppo del pensiero medico durante i secoli precedenti.
Come si chiama la condotta per l’acqua potabile?
tubazione Insieme di tubi collegati tra loro in modo da formare una via per il trasporto di fluidi; costituisce la parte principale di impianti di trasporto e di distribuzione dell’acqua potabile, di gas, di petrolio ecc.; in tali impianti la t. è chiamata normalmente condotta.
Cosa distribuisce l’acqua?
Un acquedotto, dai due termini del latino aqua (“acqua”) e ducere (“condurre”), ingegneria idraulica, è il complesso delle opere di presa, convogliamento e distribuzione dell’acqua necessaria ad una o più utilizzazioni: uso potabile, uso irriguo, uso industriale, ecc.
https://www.youtube.com/watch?v=sVx_RDMdGZI