Sommario
Cosa sono le radiografie endorali?
La Radiografia Endorale è un esame radiologico odontoiatrico che viene utilizzato per avere informazioni su uno o più denti, in genere non più di 3. Tale indagine riesce a mettere in evidenza l’anatomia del dente di interesse, permettendo di analizzare le sue parti, cioè corona, radice e gengiva.
A cosa serve un centratore luminoso?
Un apposito centratore munito di un anello è utilizzato per orientare parallelamente tra loro pellicola, denti e l’anello stesso. Allineato il tubo radiogeno all’anello, il fascio di raggi X sarà perpendicolare (angolo retto) all’asse longitudinale dei denti e alla lastrina. 1.
Quanto costa fare una radiografia ai denti?
In Italia, il costo di una panoramica dentale varia dai 25€ circa a un massimo di 150€. Ovviamente tale costo può essere influenzato da diversi fattori come i seguenti: Tipo di studio a cui ci si riferisce. La strumentazione utilizzata.
Cosa significa Endorale?
Viene definita “endorale” in quanto si effettua con il supporto di una lastrina che viene inserita proprio all’interno della bocca del paziente, generalmente sorretta e tenuta ferma da uno sostegno in plastica che viene morso.
Quante radiografie endorali si possono fare?
Quante radiografie in un anno si possono fare? Mentre è consigliato fare 16 radiografie endorali tradizionali all’anno (quelle con le lastrine che si devono sviluppare), se eseguiamo le stesse in maniera digitale (quelle che si vedono sul monitor del computer) ne possiamo eseguire circa 500.
Come posizionare il centratore di Rinn?
Secondo il tipo di radiografia da realizzare, è sufficiente seguire il codice colore, sia per il portasensore che per la posizione del braccio. Per esempio, per un’anteriore è sufficiente prendere il portasensore blu, posizionarlo nell’attacco blu del braccio e infilare il braccio nello spazio blu dell’anello.