Sommario
Che fonti ci sono?
Ecco una lista delle varie tipologie:
- Fonti scritte.
- Fonti mute.
- Fonti orali.
- Fonti iconografiche.
- Fonti volontarie e involontarie.
Che cos’è la fonte diretta?
La fonte diretta è quella che ci parla direttamente del passato attraverso i documenti originali che sono pervenuti sino a noi. La fonte indiretta è quella che ci parla indirettamente del passato attraverso la testimonianza di un intermediario che ha avuto accesso diretto alle fonti.
Quali sono le fonti materiali?
FONTI MATERIALI Le fonti materiali sono gli oggetti prodotti e usati dagli uomini. Nella ricostruzione della storia personale le fonti materiali sono per esempio gli oggetti di quando eravamo piccoli e che i nostri genitori hanno conservato. I nostri giocattoli, il biberon, i vestiti… sono reperti importanti .
Che cosa sono le fonti iconografiche?
Fonti iconografiche sono rappresentazioni profane o artistiche; un dipinto è un oggetto concreto (e in quanto tale oggetto di studio), ma ha importanza anche quanto vi è rappresentato. La storia dell’arte utilizza le fonti iconografiche e l’arte figurativa come fonti di informazioni per descrivere la realtà sociale.
Che tipo di fonti sono le mappe?
La fonte iconografica Tra le fonti iconografiche ricordiamo le incisioni rupestri, gli affreschi medioevali e le espressioni artistiche in genere, le mappe storiche, le fotografie, i film.
Che cosa significa fonte primaria?
In linea generale si dicono fonti primarie le informazioni “di prima mano” su un dato argomento. Questa definizione può cambiare a seconda dell’ambito disciplinare.
Che cosa sono le fonti scuola primaria?
In generale, per fonte primaria s’intende un documento originale, ovvero una fonte d’informazioni “di prima mano” su un dato argomento.
Cosa sono le fonti materiali e visive?
Sono gli oggetti prodotti e usati dall’uomo, come edifici, armi, sculture, monete, vasi…; sono fonti materiali anche i resti di animali, di vegetali e di esseri umani. Le fonti visive: Sono tutti i tipi di immagine che vengono dal passato: disegni, pitture, mosaici, affreschi, fotografie, filmati…
Che tipo di fonte è un fossile?
Sono i combustibili derivanti dalla trasformazione di sostanza organica in forme molecolari via via più stabili e ricche di carbonio.
Che fonti sono le mappe?
Gli studiosi del passato analizzando fonti dirette e indirette (fonti dirette, cioè protagonisti, manufatti, immagini, fotografie, cinematografie; fonti indirette, cioè raccolta di informazioni) hanno dato delle suddivisioni e dei nomi.
Cosa sono le fonti e come si dividono?
Generalmente le fonti si dividono in due categorie: fonti primarie costituite da tracce dirette e immediate, prodotte in un lasso di tempo attiguo all’evento o al contesto storico preso in esame; fonti secondarie costituite da opere storiografiche a loro volta basate su un lavoro condotto sulle fonti da altri studiosi.