Sommario
Come cominciare una frase?
Una frase chiara e semplice dovrebbe sempre iniziare con soggetto e verbo, seguiti dagli elementi subordinati: il significato principale viene a galla prima delle parti secondarie. Ecco qualche esempio dove il soggetto, il verbo e l’eventuale complemento esprimono fin da subito il concetto chiave.
Che frase introduce mentre?
Anteporre alla principale la subordinata temporale introdotta da “mentre” è normale. Dire “Mentre andavo a far la spesa, ho incontrato un vecchio compagno di scuola” è addirittura più quotidiano che dire “Stamattina ho incontrato un vecchio compagno di scuola mentre andavo a fare la spesa”.
Quando esempi frasi?
Quando iniziò a piovere, era già notte fonda nella valle. Mi sono sentita sola e abbandonata quando, l’altra sera, mi hai lasciata sola. Dimmi dove, quando e con chi eri ieri sera alle ore 20! Quando i suoi figli saranno adulti egli avrà una considerevole età e non potrà mantenerli.
Come iniziare una frase al posto di Ma?
Il ma può essere inoltre usato a inizio di frase con un valore parafrasabile all’incirca come «nonostante sia vero quanto detto (o presupposto) finora, più importante ancora è quello che segue …».
Quando in qua?
Si usa questa frase quando volete descrivere una situazione di corruzione, in cui gli interessi personali prevalgono sul bene pubblico.
Quale una frase?
Questa sera vorrei decidere io quale programma guardare alla tv. Non m’interessa a quale ceto sociale tu appartenga, per me ha importanza la tua buona educazione! Quell’uomo è tale e quale a mio padre quando era giovane. È il terzo concorso al quale partecipo e non ho ancora vinto nulla.
Come sostituire la congiunzione Ma?
La congiunzione “bensì” si usa esattamente negli stessi modi in cui si usa “ma”. “Tuttavia” ed “eppure” esprimono una contraddizione, un controsenso.
Qual è il sinonimo di Ma?
[come cong. coordinativa avversativa, per esprimere contrapposizione a quel che precede, per lo più espresso con negazione: incredibile, ma vero] ≈ eppure, nondimeno, però, tuttavia. b. [come cong.