A cosa serve Pascal?
Il Pascal, in informatica, è un linguaggio di programmazione creato da Niklaus Wirth e basato sul linguaggio ALGOL; il nome è dedicato a Blaise Pascal che inventò nel 1645 la Pascalina, considerata la prima calcolatrice.
A cosa serve il linguaggio Delphi?
Delphi è un linguaggio di programmazione e un ambiente di sviluppo. È molto utilizzato per lo sviluppo di applicazioni desktop e aziendali che utilizzano database, ma essendo uno strumento di sviluppo di carattere generico lo si può utilizzare per qualsiasi tipo di progetto.
Che fine ha fatto Delphi?
Delphi è ancora vivo e vegeto, è un ottimo strumento e l’ultima versione XE2 ha portato molte funzionalità come la compilazione a 64 bit, la compilazione iOS e MACOS. Quindi ora è uno strumento di sviluppo multipiattaforma veramente NATIVE.
Qual è il nome di Pascal in informatica?
Il Pascal, in informatica, è un linguaggio di programmazione creato da Niklaus Wirth e basato sul linguaggio ALGOL; il nome è dedicato a Blaise Pascal che inventò
Qual è l’origine del linguaggio Pascal?
L’origine del linguaggio Pascal. Il Pascal è un linguaggio di programmazione ad alto livello, cioè si avvicina di più all’inglese scritto e si allontana dal linguaggio macchina, inoltre ad ogni istruzione del codice sorgente corrispondono diverse istruzioni in codice binario (nei linguaggi a basso livello ad ogni
Quali sono le caratteristiche principali del Pascal?
Le caratteristiche principali del Pascal sono una sintassi chiara e rigida con l’obbligo di dividere il programma in sezioni ben definite (specifiche uses e implementation) e di dichiarare in anticipo tutte le variabili usate nel programma.
Dove programmare in Pascal?
Quale editor usare Per scrivere un programma in Pascal si può usare qualsiasi editor. Ad esempio, il blocco notes di Windows, Emacs su Linux, ecc. Qualsiasi altro editor va bene.