Sommario
Cosa vuol dire essere inversi?
agg. Contrario, opposto, rovescio rispetto a un altro, rispetto al precedente, rispetto a ciò che è abituale: facciamo ora il caso i.; rifare il cammino i.; con uso meno proprio, vetture, treni che procedono in senso i., contrario, opposto l’uno rispetto all’altro.
Cosa inversa?
1 Opposto, contrario a una posizione o a una situazione normale o di partenza: disporre le cifre in ordine i.; rifacciamo il percorso i. 2 fig., dial.
Quali sono i suoni inversi?
Un rimario è un lemmario ordinato in base alla vocale tonica di ogni vocabolo e ai suoni che la seguono (➔ rima). Nei dizionari inversi, di uso più ristretto, le voci sono elencate alfabeticamente a partire dall’ultimo grafema e procedendo a ritroso. …
Che cos’è il lato opposto?
– 1. Posto di contro, di fronte, detto di un luogo rispetto a un altro, o di due cose che si trovino dalle due parti rispetto a un punto (o a una linea, ecc.) intermedio di riferimento: il lato o. In geometria, di enti che siano l’uno da una parte e l’altro dall’altra rispetto a un terzo ente: angoli o.
Cosa si intende per psicologia inversa?
La psicologia inversa, o contraria, è un meccanismo psicologico attraverso il quale si induce nell’altro un atteggiamento opposto a quello che stiamo comunicando o che stiamo mettendo in atto.
Quali sono le parole con due suoni?
In fonetica, un dittongo (dal greco δίφθογγος, díphthongos, “con due suoni”) è una combinazione di due vocali costituita da un rapido spostamento da un vocoide a un altro, spesso interpretato da chi ascolta come una vocale unica, cioè un singolo fonema vocalico. …
Quali sono i lati di una figura geometrica?
Il lato, nella geometria piana, è ognuno dei segmenti che delimitano un poligono. Essendo il poligono definito da una spezzata chiusa, i segmenti che compongono la spezzata chiusa sono detti lati del poligono. Per esempio in un quadrato esistono quattro lati, cioè quattro segmenti che lo delimitano.
Che cosa sono i lati in geometria?
lato termine della geometria elementare. Nel caso di un poligono o di una poligonale è un qualsiasi segmento che congiunge due vertici consecutivi. poligono Figura geometrica piana limitata da tre o più segmenti che formino una poligonale chiusa non intrecciata.