Sommario
Cosa vuol dire focale in medicina?
– In medicina, focolaio di infezione latente, da cui a un certo punto trae origine un’infezione clinicamente evidente (che per questa sua origine è detta focale); foci…
Cosa vuol dire punto focale?
fig. Punto f., di una questione, di un problema, di un’azione narrativa o drammatica, il punto o il momento più importante o decisivo.
Cosa sono le lesioni focali ossee?
E’ il distacco da una superficie articolare di una piccola porzione di osso e cartilagine sovrastante. Può virtualmente interessare qualunque articolazione, anche se è più comune nel ginocchio a livello dei condili femorali (ovvero la porzione intrarticolare del femore).
Come si trova il punto focale?
Per determinare la distanza focale basta applicare la seguente formula: f = (p * q)/(p q). Se effettuate più misure, potete calcolare il valore medio della distanza focale sommando i diversi valori trovati, e dividendo per il numero di misure che avete eseguito.
Come si misura la lunghezza focale del telescopio?
Come si calcola la focale di un telescopio? E’ il rapporto tra la lunghezza focale del telescopio e la sua apertura. Per esempio, il rapporto focale f/ di un telescopio da 200mm di apertura e 1000 mm di lunghezza focale è pari a: 1000/200 = f/5.
Come calcolare la lunghezza focale di un obiettivo?
Per calcolare la focale valgono le seguenti formule:
- Per telecamere con CCD 1/4″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 3,6 : Larghezza Target (m)
- Per telecamere con CCD 1/3″ Focale corretta (mm) = Distanza Target (m.) x 4,8 : Larghezza Target (m)
Quando un’immagine e ingrandita?
Avvicinando l’oggetto (sempre a distanza maggiore di 2F ), l’immagine si allontana da F (sempre fra F e 2F ) e si ingrandisce , quando l’oggetto `e su 2F si forma un’ immagine reale rovesciata uguale in 2F : 5-(c). Quando l’oggetto `e fra 2F ed F, si forma un’ immagine reale rovesciata ingrandita oltre 2F : 5-(d).
Quando si utilizza una lente di ingrandimento l’immagine di un oggetto situato tra il fuoco e la lente e?
Quando si utilizza una lente di ingrandimento l’immagine di un oggetto situato tra il fuoco e la lente e? Se l’oggetto si trova tra i punti F e 2F, l’immagine formata dalla lente è reale, capovolta e ingrandita rispetto all’oggetto. Così funzionano i proiettori ( fig. B).