Sommario
- 1 Cosa vuol dire invertire la polarità?
- 2 Cosa succede se Inverto positivo e negativo?
- 3 Cosa succede se Inverto la polarità LED?
- 4 Cosa si brucia invertendo la polarità auto?
- 5 Cosa succede se collego un LED al contrario?
- 6 Come riconoscere anodo e catodo LED?
- 7 Come usare i cavi per far partire la macchina?
- 8 Quale polo si attacca per primo?
Cosa vuol dire invertire la polarità?
Solo nel caso f+n il circuitino funziona, ovvero invertendo i fili la spia cambia di stato. Quando non succede (in italia nella maggioranza dei casi), vuol dire che la linea è f+f. Come già detto, la spia è una finezza che in soldoni non serve a nulla ai fini della sicurezza, le protezioni sono (per legge) bipolari.
Cosa succede se Inverto positivo e negativo?
se la batteria ha il NEGATIVO a massa, collegando accidentalmente il positivo sulla massa dell’auto abbiamo immediatamente un cortocircuito e la “fusione del cavo”.. Dal momento che il POSITIVO della batteria fa da massa questo non accade… succede se in questo caso usiamo accidentalmente il negativo (la massa)…
Cosa succede se si collega la batteria al contrario?
se fosse iniezione potresti aver bruciato la centralina! in piu’ facendola partire a spinta hai generato una corrente contraria in uscita dall’alternatore che potebbe aver danneggiato il regolatore di corrente!
Cosa succede se Inverto la polarità LED?
Ecco che se si sbaglia polarita’ conducono i diodi normali proteggendo i led dalla tensione inversa. L’unica cosa secondo me, e’ che sulle resistenze limitatrici di corrente, la tensione sara’ maggiore dato che probabilmente trattasi di diodi “normali”.
Cosa si brucia invertendo la polarità auto?
Consolati e ringrazia il cielo, invertendo la polarità potrebbe esplodere la batteria/e provocando danni seri a cose e persone.
Quale cavo si collegare prima alla batteria?
Importante: collegare sempre il cavo rosso al polo positivo, il cavo nero al polo negativo. Collegare per primo il morsetto del cavo rosso al polo positivo della vettura funzionante, poi l’altra estremità del cavo rosso al polo positivo del veicolo in panne.
Cosa succede se collego un LED al contrario?
Per accendere il led è necessario collegare l’anodo al positivo ed il catodo verso la massa od al negativo di alimentazione. Se accidentalmente si invertisse il collegamento il led rimarrebbe spento.
Come riconoscere anodo e catodo LED?
Il LED non è altro che un diodo che emette luce e puoi identificarne l’estremità positiva guardandone le due “gambine”. La più lunga è il polo positivo, l’anodo. Se queste due punte sono state tagliate, controlla l’involucro esterno del LED. La punta più vicina al bordo piatto è il polo negativo, il catodo.
Cosa succede se attacco i cavi della batteria al contrario?
Come usare i cavi per far partire la macchina?
Prendere i due cavi (uno rosso e uno nero, se possibile non troppo sottili). Collegare la prima pinza rossa al polo positivo della batteria scarica. Collegare la seconda pinza rossa al polo positivo della batteria carica. Collegare la prima pinza nera al polo negativo della batteria carica.
Quale polo si attacca per primo?
Collegare per primo il morsetto del cavo rosso al polo positivo della vettura funzionante, poi l’altra estremità del cavo rosso al polo positivo del veicolo in panne. Fissare quindi il morsetto nero al polo negativo della batteria funzionante.