Sommario
Che tempo usare con Ayer?
Il pretérito indefinido è il tempo del passato che si utilizza per parlare di un’azione passata, che ha luogo in un momento passato già concluso.
- ayer (ieri);
- anoche (ieri notte);
- antes de ayer (l’altro ieri);
- el otro día (l’altro giorno);
Quando si usano i Preteriti?
Quindi, il pretérito perfecto si usa per parlare di un fatto passato, un fatto conclusosi ma inquadrato in un momento temporale ancora presente. Facciamo alcuni esempi. Per esempio, posso dire che: «Esta mañana me he levantado, he tomado un café, me he peinado, me he lavado también y he dado clase de español».
Quando si usa l Indefinido?
Molto facile: questo tempo verbale, il pretérito indefinido, è un passato che si usa per parlare di azioni passate, concluse, inquadrate in un momento temporale già conclusosi, finito. Per esempio: «Ayer comí pizza»; «El otro día comí pizza»; «El año pasado comí pizza».
Quando si usa il pretérito perfecto e quando l Indefinido?
Ricordiamo che il pretérito perfecto/compuesto si utilizza normalmente con una serie di indicatori temporali. «Yo he cantando/Yo he comido.» Il pretérito indefinido si utilizza con un altro tipo di indicatori temporali. «Yo canté/Yo comí.»
Quando si usa il pretérito imperfecto e Indefinido?
Per esempio, possiamo usare il pretérito imperfecto per riferirci ad un’azione passata in pieno svolgimento (ciò significa che non si sa quando inizia e quando finisce). Invece, usiamo il pretérito indefinido per riferirci ad un’azione già conclusa (un’azione passata e totalmente conclusa).
Quando si usa Indefinido e Imperfecto?
Quali sono i verbi irregolari del pretérito imperfecto?
Quali sono i verbi irregolari del Pretérito Imperfecto?
- Ir: iba, ibas, iba, íbamos, ibais, iban.
- Ser: era, eras, era, éramos, erais, eran.
- Ver: veía, veías, veía, veíamos, veíais, veían.
Quando si usa il futuro è il futuro composto in spagnolo?
Il futuro compuesto si usa principalmente per indicare un’azione futura anteriore ad un’altra. Cuando vengas a vivir en Madrid, yo ya me habré mudado a Zaragoza. Quando verrai a vivere a Madrid, mi sarò già trasferito a Saragozza.