Sommario
Che cosa fa il censore?
Chi, per incarico dello Stato o della Chiesa, ha l’ufficio di rivedere scritti, componimenti drammatici, pellicole cinematografiche, per giudicare se possa esserne permessa la pubblicazione o rappresentazione.
Chi erano i censori nella Repubblica Romana?
I censori romani furono magistrati incaricati, a partire dal 444 a.C. (in precedenza l’incarico spettava ai consoli), dell’esecuzione della censura (“censimento”), operazione con la quale si registravano i cittadini romani e le loro proprietà. I censori erano eletti in numero di due dai Comizi centuriati.
Quale era l’importanza del censore per l’organizzazione della popolazione?
In questo modo i censori dominavano per via amministrativa l’organizzazione dello stato e graduavano il diritto elettorale dei cittadini, costituendo tribù con un numero ineguale di cittadini, mentre ogni tribù aveva un solo voto e di efficacia pari a quello delle altre, e attribuendo un cittadino a una tribù più o …
Quali competenze avevano i censori e quanto durava la loro carica?
1) Nome dei magistrati romani preposti alle operazioni di censimento. I censori furono istituiti verso la metà del sec. V a. C.: erano due, in origine patrizi; eletti ogni cinque anni nel comizio centuriato, duravano in carica diciotto mesi; alla fine del mandato compivano una cerimonia di purificazione, lustrum.
Che compito avevano i questori?
I quaestores Caesaris rappresentavano l’imperatore in senato. Svolgevano normalmente anche incarichi di riscossione dei tributi allo Stato e venivano nominati a capo delle commissioni per il censimento degli abitanti nelle province romane.
Chi erano i censori e cosa facevano?
I censori erano una delle più alte magistrature della Roma antica assieme ai consoli, ai pretori, agli edili e ai tribuni della plebe. I censori si occupavano principalmente del censimento della popolazione, della cura morum (cioè della sorveglianza sui comportamenti individuali e collettivi) e della lectio senatus.
Che cosa erano i comizi Curiati?
I comizi curiati (Comitia Populi Curiata) furono una assemblea romana, risalente all’epoca Regia e perciò la più antica di Roma, cui i cittadini romani partecipavano suddivisi per curie, che la tradizione romana vuole fossero state create da Romolo. …
Quando venivano eletti i censori?
Quanto durava la carica dei consoli?
un anno
Elezioni. – I consoli duravano ordinariamente in carica un anno ed erano eletti dall’assemblea cittadina più importante, fosse questa il parlamento generale dì tutto il popolo, o il consiglio maggiore.
Che compito avevano i pretori?
Le principali funzioni giudiziarie dei pretori nelle questioni civili, consistevano nel dare un iudex. Era solo nel caso delle interdizioni, che decidevano in maniera sommaria. I procedimenti davanti al pretore erano tecnicamente detti essere in iure. I pretori presiedevano anche i processi penali.
Chi comanda il questore?
Il questore, nell’ordinamento amministrativo italiano, è un’autorità di pubblica sicurezza, con competenza provinciale e preposto a capo di una questura. Dopo la riforma della Polizia di Stato operata dalla 1º aprile 1981 n. 121, non dipende più dal Prefetto.
Chi erano gli edili nell’antica Roma?
edile Magistrato di Roma antica e anche di alcune città latine e volsce. Inizialmente addetti alla custodia dei templi (aedes) delle divinità plebee (Cerere, Libero e Libera ), a partire dal 367 a.C. gli e. furono eretti a istituzione rappresentativa dell’intera cittadinanza.