Sommario
Come si dice quando una cosa è difficile?
difficilétto, difficilino, difficilòtto, difficilùccio. Avv. difficilménte, in modo difficile: parlare, scrivere, esprimersi troppo difficilmente; con difficoltà: la sua assenza è difficilmente giustificabile; con scarsa probabilità: supererà difficilmente la prova.
Come si dice quando non puoi fare una cosa?
neghittoso, nullafacente, ozioso, scioperato, sfaticato.
Come si dice quando uno è pieno di lavoro?
di: essere p. di impegni, di debiti] ≈ carico, oberato.
Chi ha caldo aggettivo qualificativo?
Caldo è un aggettivo qualificativo. Forme per genere e per numero: calda (femminile singolare); caldi (maschile plurale); calde (femminile plurale). »» Sinonimi e contrari di caldo (bollente, cocente, scottante, rovente.)
Cosa vuol dire persona laborioso?
Riferito a persona, che lavora con volontà e perseveranza: è un giovane molto l.; famiglia, gente l.; non com., di parti della persona: mani, braccia l.; mente laboriosa. b. Per estens.: un paese l., una città l., i cui abitanti sono attivi; giornata, vita l., nella quale si opera o fatica molto.
Quale il contrario di laborioso?
industre, industrioso, operoso, solerte, volenteroso. ↔ indolente, (lett.) infingardo, inoperoso, (lett.) neghittoso, ozioso, pigro, sfaticato, svogliato.
Come si dice uno che non molla mai?
[di persona, che non si arrende né si stanca facilmente: essere uno s. assertore delle idee liberistiche] ≈ accanito, cocciuto, indefesso, infaticabile, instancabile, ostinato, pervicace, tenace.
Come si dice quando una persona si arrende?
arrendévole agg. [der. di arrendere]. – Che si arrende facilmente, che oppone scarsa resistenza: è una persona a.; ha un carattere poco a.; anche, condiscendente: essere, mostrarsi a.
Come si chiama una persona che si arrende?
– [che si arrende facilmente, che si lascia volentieri guidare e sim.] ≈ accomodante, accondiscendente, (lett.) acquiescente, cedevole, conciliante, consenziente, docile, malleabile, remissivo.