Sommario
Come si scrive sala consigliare?
[sec. XIX; da consiglio]. Proprio del consiglio: sala consiliare, quella in cui si tengono le riunioni del consiglio.
Come si chiama la persona che consiglia?
conseillier, che è il lat. consiliarius]. – 1. Chi consiglia, persona a cui si ricorre occasionalmente oppure abitualmente per consiglio: mi ha scelto per suo c.; essere un buon, un cattivo c.; fig.: la fame è una cattiva c.; lo spavento è mal consigliero, perché fa velo al giudizio (Botta).
Cosa sono i Gruppi consiliari?
I gruppi consiliari non sono organi interni del Consiglio, ma piuttosto articolazioni organizzative per una gestione più efficace dell’attività assembleare: nella composizione degli organi collegiali, nella programmazione dei lavori consiliari, nella discussione di taluni atti consiliari quali mozioni e ordini del …
Cosa fa consigliere di amministrazione?
I consiglieri vengono eletti dai soci e la loro nomina deve essere accettata dal diretto interessato. La funzione è quella di compiere tutti gli atti di gestione della società e di dare esecuzione alle delibere dei soci (es. concludere contratti, redigere i bilanci, amministrare i c/c, disporre i pagamenti ecc.).
Chi erano i consiglieri del re?
Consiglieri del re Ebbone, arcivescovo di Reims, consigliere di Ludovico il Pio; Adalardo di Corbie, nipote di Carlo Martello, ebbe un ruolo chiave durante il regno di Ludovico il Pio; Incmaro, arcivescovo di Reims, consigliere principale, amico e capo della propaganda di Carlo il Calvo.
Come si costituisce un gruppo consiliare?
Ai sensi della citata normativa è previsto che si costituisce un gruppo consiliare in corrispondenza di ciascuna lista elettorale, purché abbia avuto almeno un candidato eletto. Del gruppo fanno parte tutti i consiglieri eletti nella medesima lista.
Chi è il capogruppo consiliare?
Il capogruppo mantiene i rapporti fra il gruppo e il Consiglio comunale e partecipa alle riunioni della Commissione permanente dei capigruppo.
Come diventare un consigliere di amministrazione?
I candidati devono aver maturato un’esperienza di almeno tre anni in: attività di amministrazione/controllo (ruolo direttivo) all’interno di un’impresa; attività professionali; attività di insegnamento universitario afferente a materie economiche o giuridiche; funzioni dirigenziali presso enti pubblici o …
Cosa vuol dire Consigliere delegato?
L’amministratore delegato (in sigla AD; in inglese americano: chief executive officer, CEO; in inglese britannico: managing director, MD) o consigliere delegato (CD), in un’organizzazione aziendale è un componente del consiglio di amministrazione di una società per azioni, società di persone o altra azienda organizzata …
Chi era il fratello del Re Sole?
Filippo I di Borbone-Orléans
Luigi XIV di Francia/Fratelli
Filippo I di Borbone-Orléans, fratello di Luigi XIV di Francia. Filippo d’Orléans (1664-1666), duca di Valois, figlio del precedente e morto in giovane età.