Come sono pagati i giorni di malattia?
Il valore del trattamento economico per malattia pagato dall’INPS è pari al 50% della retribuzione media giornaliera del lavoratore, importo applicato dal quarto al ventesimo giorno di malattia.
Cosa vuol dire recupero retribuzione?
Cos’è il recupero retribuzione busta paga cos’è? Infatti, come detto, il lavoratore può ottenere un decreto ingiuntivo contro il datore di lavoro, producendo semplicemente le buste paga non pagate.
Chi paga la malattia oltre i 180 giorni?
– dal 21° al 180° giorno della stessa malattia l’indennità pagata dall’INPS sale a 2/3, e cioè al 66,66% della retribuzione. Per il calcolo dell’indennità si fa riferimento alla retribuzione media giornaliera del mese precedente, comprensivo del rateo di tredicesima.
Quanto vengono pagati i primi 3 giorni di malattia?
Come già detto, i primi 3 giorni di solito sono a totale carico dell’azienda, mentre per il periodo successivo, in linea di massima, si prendono in considerazione i seguenti parametri: Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera.
Quanto si perde stando in malattia?
Nei primi 20 giorni di malattia, i dipendenti del settore privato perdono il 50% della retribuzione media giornaliera, successivamente ovvero in caso di ricaduta il 33,3%. La malattia rientra tra i diritti riconosciuti in ogni lavoratore dipendente.
Come recuperare stipendio non pagato?
In caso di insolvenza del datore di lavoro, il lavoratore può recuperare le retribuzioni maturate negli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rivolgendosi al Fondo di Garanzia Inps che interviene, con modalità diverse, a seconda dell’assoggettamento dell’impresa a procedure concorsuali o meno.
Come faccio a recuperare una busta paga?
Per visualizzare i cedolini dello stipendio è necessario entrare nell’area riservata del portale NoiPA fornendo le proprie credenziali di accesso e, dalla sezione “Documenti disponibili”, cliccare su “Cedolino”.
Come si contano i 180 giorni di malattia INPS?
A quanto ammonta l’indennità di malattia?
- Primi 20 giorni di malattia (successivi al terzo) = 50% della retribuzione media giornaliera.
- Successivi giorni di malattia o nei casi di ricaduta fino al 180° giorno = 66,6% della retribuzione media giornaliera.
Quando si azzera il periodo di comporto?
Il lavoratore può anche, tramite una richiesta scritta da presentarsi prima della scadenza del periodo di comporto, chiedere che l’assenza per malattia si converta in assenza per ferie. In questo modo il periodo di comporto viene interrotto.