Sommario
Cosa è il Sole in breve?
Il Sole è una stella di dimensioni medio-piccole costituita principalmente da idrogeno (circa il 74% della sua massa, il 92,1% del suo volume) ed elio (circa il 24-25% della massa, il 7,8% del volume), cui si aggiungono altri elementi più pesanti presenti in tracce.
Come spiegare ai bambini il Sole?
Il Sole è una grossa sfera di gas in combustione, una sfera di idrogeno in fusione, una gigantesca palla di fuoco con un nucleo di cui la temperatura si aggira sui 16 milioni di gradi! Bruciando, il sole produce radiazioni elettromagnetiche: è la radiazione solare.
In quale strato si trova il Sole?
La fotosfera è l’atmosfera interna del sole ed è proprio da questo strato che ha origine la radiazione solare: il suo spessore è piuttosto ridotto se confrontato con gli altri strati (poche centinaia di km) e le temperature possono arrivare anche a 9.000°C.
Come si vede il Sole da Plutone?
Dal punto di vista del pianeta più lontano del nostro sistema solare, il Sole è poco più di un piccolo punto luminoso di luce. Plutone è a 6 miliardi di chilometri dal Sole (40 volte la distanza tra quest’ultimo e la Terra), il che significa che la luce che raggiunge è 1.600 volte inferiore a quella che riceviamo qui.
Cosa diventerà il nostro Sole?
Dopo di che il Sole continuerà a bruciare idrogeno in un guscio che circonda il suo nucleo, finché l’aumento di luminosità raggiungerà il 121% del valore attuale. Questo segnerà la fine della vita della sequenza principale del Sole, dopo di che esso evolverà in una gigante rossa.
Come si è creato il Sole?
In base alla Teoria della Nebulosa Protosolare, il Sistema Solare ha avuto origine da un’immensa nube in rotazione, composta di gas (principalmente idrogeno ed elio) e polvere. La contrazione del gas al centro del disco ha originato il Sole.
Perché il Sole è considerato una stella?
Il Sole è una stella e come tale è un serbatoio di energia: genera luce, illumina e riscalda. Nella regione più interna, il nucleo, avvengono le reazioni nucleari che alimentano la stella e trasformano gli atomi di idrogeno in elio, generando un’enorme quantità di energia ad una temperatura di circa 13 000 000 °C.
Cosa avviene nella corona del Sole?
Archi Coronali Questi tubi di flusso magnetico emergono dalla superficie del sole e sono pieni di plasma caldissimo. Il plasma solare che riempie queste strutture è riscaldato da 4400 K fino a oltre 106 K, a partire dalla fotosfera e dalla cromosfera attraverso la regione di transizione fino alla corona.
Qual’è la densità del Sole?
1,41 g/cm³
Sole/Densità