Sommario
Cosa si intende per sostanza?
In chimica la parola sostanza si riferisce a qualsiasi corpo – solido, liquido o gassoso – dotato di proprietà fisiche o chimiche ben definite, che lo distinguano da tutti gli altri corpi. In particolare ogni sostanza è caratterizzata da composizione elementare e struttura molecolare specifiche.
Che cos’è l Usia?
sf. [greco ousía]. Termine il cui significato filosofico, fluttuante tra essenza e sostanza, viene precisato nella speculazione platonica e aristotelica.
Cosa si intende per materia e per sostanza?
In fisica classica, con il termine materia, si indica genericamente qualsiasi oggetto che abbia massa e che occupi spazio; oppure, alternativamente, la sostanza di cui gli oggetti fisici sono composti, escludendo quindi l’energia, che è dovuta al contributo dei campi di forze.
Qual è il contrario di sostanza?
Contrari di sostanza Altri contrari:fumo, scheletro, vernice.
Qual è la differenza tra materia e sostanza?
Secoli di sperimentazione hanno dimostrato che la materia è assai varia. Infatti ogni porzione di materia è formata da una o più sostanze. Un sostanza è una porzione di materia, con proprietà specifiche proprie, risultante dalla combinazione di atomi in rapporti numerici ben definiti.
Cosa sono gli enti sensibili?
Per ciò che riguarda soprattutto gli enti sensibili, si può definire la sostanza come un’unione di forma e materia. Tale binomio viene chiamato da Aristotele “sinolo” (synolon).
Che cos’è la sostanza per Platone?
Per sostanza, in altre parole, si intende ciò che è causa sui, ovvero ha la causa di sé in sé stessa e non in altro. il termine “essenza” (dal greco οὐσία), già presente in Platone, vuol dire ciò che realmente è, ciò per cui una cosa è quel che è anziché un’altra cosa.
Come è composta la sostanza Aristotele?
Secondo Aristotele la sostanza è formata da una materia e da una forma che operando insieme costituiscono il sinolo. Quindi, la forma si configura come atto mentre alla potenza corrisponde la materia.
In che cosa consiste la sostanza prima e la sostanza seconda?
Le sostanze prime (gli individui) non sono “attribuibili” a qualcosa, mentre le sostanze seconde (generi e specie) possono essere “attribuite” alle prime (gli individui). D’altro canto, sostanze seconde si dicono le specie, cui sono immanenti le sostanze che si dicono prime, ed oltre alle specie, i generi di queste.