Sommario
Quali sono le vie di trasmissione?
Le principali modalità di contagio avvengono per via: aerea. oro-fecale. parenterale.
Quali sono le vie di trasmissione di virus e batteri?
Le infezioni possono essere trasmesse: per via aerea mediante il passaggio di goccioline di saliva o di secrezioni di persone con l’infezione in corso (ad esempio raffreddore, influenza, faringite e polmonite) per via alimentare tramite l’ingestione di acqua o alimenti contaminati (ad esempio epatite A, salmonellosi)
Quali sono le modalità di trasmissione dei microrganismi patogeni?
I patogeni sono trasmessi per contatto diretto tra un soggetto infetto, malato o portatore, e un soggetto sano recettivo. Non necessita dell’ intervento di vettori o di elementi esterni. Esempi di malattie trasmesse per contatto diretto sono la rabbia (tramite morso) e la bartonellosi o malattia del graffio del gatto.
Quali virus si trasmettono per via parenterale?
Attualmente la via parenterale inapparente è considerata la più frequente via di trasmissione soprattutto dei virus dell’epatite B e dell’epatite C.
Che cos’è una sorgente di infezione?
Sorgente o fonte di infezione Nel caso specifico rappresenta l’origine dell’infezione che ha consentito la trasmissione del microrganismo dal serbatoio di infezione ad un soggetto recettivo.
Cosa si intende per serbatoio di infezione?
Serbatoio, ovvero dove vive il microrganismo Secondo anello della catena delle infezioni, il serbatoio è il luogo dove gli agenti infettivi trovano favorevole vivere e moltiplicarsi.
Come si entra in contatto con gli agenti patogeni?
MODALITÀ DI TRASMISSIONE DEGLI AGENTI PATOGENI NELL’AMBITO SANITARIO
- TRASMISSIONE PER CONTATTO.
- TRASMISSIONE TRAMITE GOCCIOLINE (“DROPLET”)
- TRASMISSIONE PER VIA AEREA.
- TRASMISSIONE ATTRAVERSO MODALITÀ MULTIPLE.
Cosa si intende per portatore sano OSS?
Tra le persone infette vi sono il portatore sano che in grado di trasferire l’agente infettante ad altri soggetti anche se non manifesta sintomi e segni clinici della malattia. Questi individui sono potenzialmente pericolosi proprio perché l’infezione non è manifesta e quindi non può essere controllata.