Chi è il preambolo?
Proemio, prefazione, introduzione di un discorso, di una trattazione, di un’opera: dopo un breve p. l’oratore entrò nel vivo della questione. Nell’uso diplomatico, p. di un trattato, parte introduttiva di un accordo internazionale, contenente indicazioni di carattere generale.
Cosa significa pre e post?
locale, di «dietro, posteriore, situato posteriormente» e sim. (postipofisi, postorbitale, postdentale, ecc.). In parecchi composti si contrappone a pre- (prebellico – postbellico, preludio – postludio, prematuro – postmaturo), in pochi a anti- (antidiluviano – postdiluviano, antidatare – postdatare).
Quali sono i valori che vengono definiti indivisibili e universali nel preambolo?
EU Charter of Fundamental Rights Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; essa si basa sul principio della democrazia e sul principio dello Stato di diritto.
Che cosa afferma questo documento nel suo preambolo?
Il preambolo della dichiarazione riconosce il valore intrinseco di ogni uomo, sottolineando che la dignità di ciascun membro della “famiglia umana” costituisce la base della libertà, giustizia e pace nel mondo.
Cosa vuol dire post pranzo?
post prandium «dopo il pranzo»]. – 1. letter. Che segue al pranzo, che ha luogo dopo il pranzo: sonnolenza p.; riposo p.; la mia saggia pigrizia p.
Cosa vuol dire postmortem?
«dopo la morte»). – [di riconoscimenti, meriti e sim., conferiti dopo la morte: onorificenza post mortem] ≈ postumo.
Come scrivere lettera dimissioni con preavviso?
Oggetto: dimissioni Io sottoscritto Nome Cognome con la presente intendo rassegnare in data odierna le mie dimissioni volontarie con un preavviso di XX giorni, così come stabilito dalle norme contrattuali. Vogliate quindi considerare quale termine ultimo del mio rapporto di lavoro la data del XX/XX/XXXX.
Cosa dice il preambolo della Carta dei diritti fondamentali dell’unione europea?
Consapevole del suo patrimonio spirituale e morale, l’Unione si fonda sui valori indivisibili e universali della dignità umana, della libertà, dell’uguaglianza e della solidarietà; essa si basa sul principio della democrazia e sul principio dello Stato di diritto.
Quali diritti riconosce la carta dell’Unione europea?
I diritti proclamati
- Dignità (art 0-5);
- Libertà (art. 6-19);
- Uguaglianza (art. 20-26);
- Solidarietà (art. 27-38);
- Cittadinanza (art. 39-46);
- Giustizia (art. 47-50).