Cosa sono i diaframmi e le palancole?
Le palancole sono elementi in legno, in ferro o in cemento armato infissi nel terreno in modo da costituire un diaframma continuo atto a resistere alle pressioni laterali. Altra tipologia sono i diaframmi continui strutturali, muri armati realizzati asportando e sostituendo il terreno con conglomerato cementizio.
Dove viene installato il PTP?
I posti di trasformazione su palo (PTP) distribuiscono corrente elettrica in cantieri e luoghi isolati. I posti di trasformazione su palo (PTP) sono impiegati: – nella distribuzione rurale o montana; – in utenze territorialmente isolate (cantieri, illuminazione di gallerie autostradali, elettropompe ecc.).
Cos’è la berlinese?
Le berlinesi sono strutture di sostegno di tipo flessibile, realizzate mediante cortine di micropali verticali. In funzione dell’altezza di terreno che sono chiamate a sostenere (o profondità di scavo di progetto) possono essere realizzate a sbalzo oppure ancorate.
Quanti diaframmi ha il corpo umano?
Il muscolo diaframma è uno, ma in verità nel corpo possiamo contare almeno 4 diaframmi! Per diaframma infatti si intende una struttura trasversale che divide due compartimenti del nostro sistema – gestisce le pressioni e il drenaggio dei liquidi all’interno del corpo alzandosi e abbassandosi.
Come si fanno i diaframmi?
Un diaframma è realizzato con apposite macchine provviste di ganasce o frese che, calate nel terreno attraverso dei cordoli guida, scavano una sezione verticale: per evitare crolli di materiale della parete cui viene a mancare il sostegno, lo scavo è realizzato tramite impiego di fanghi bentonitici.
Come è fatta una cabina di media tensione?
Le cabine urbane sono generalmente costruite in muratura mentre quelle rurali sono spesso installate all’esterno direttamente sul traliccio della MT. Sono di proprietà dell’Utente e possono alimentare sia utenze civili (scuole, ospedali, ecc.), sia utenze di tipo industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT.
Quando si usano i micropali?
I campi di applicazione dei micropali autoperforanti sono molteplici: Consolidamento o integrazione di fondazioni ed edifici esistenti o di nuova costruzione. Consolidamento di infrastrutture varie. Consolidamento di pendii e piccole frane.
https://www.youtube.com/watch?v=6thOvToxx4o