Cosa significa ripetizione di indebito?
La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, è una figura di obbligazione legale. L’indebito è oggettivo (o ex re) quando la prestazione eseguita non era assolutamente dovuta; è soggettivo (o ex persona) quando la prestazione eseguita faceva carico ad altri.
Quando si esclude la ripetizione dell indebito?
2033 c.c., trova applicazione la diversa regola, improntata a criteri di equità e solidarietà, che esclude la ripetizione dell’indebito qualora si sia in presenza di un situazione di fatto che abbia come peculiarità la non addebitabilità al percipiente dell’erogazione non dovuta.
Come si chiama la ripetizione delle parole dei versi?
Figura retorica che consiste nel ripetere, in principio di verso o di proposizione, una o più parole con cui ha inizio il verso o la proposizione precedente: «Per me si va nella città dolente, /Per me si va nell’eterno dolore, /Per me si va tra la perduta gente» (Dante).
Cosa si intende per indebito?
di debere «dovere»]. – 1. Non debito, non dovuto: pretendere, ottenere un riconoscimento i., onori indebiti. In partic., nel linguaggio giur., prestazione i., prestazione eseguita e non dovuta.
Come si classifica la ripetizione di indebito?
Si distingue in indebito oggettivo (quando la prestazione è eseguita in forza di un titolo inesistente o inefficace, ex…
c.) e soggettivo (si adempie un debito altrui credendo erroneamente di essere il debitore obbligato, ex…c.).
Cosa succede in caso di indebito soggettivo per errore non scusabile?
Art. 2036. (Indebito soggettivo). Chi ha pagato un debito altrui, credendosi debitore in base a un errore scusabile, puo’ ripetere cio’ che ha pagato, sempre che il creditore non si sia privato in buona fede del titolo o delle garanzie del credito.
Qual è l’azione di ripetizione?
L’azione di ripetizione, secondo questa visione, sarebbe il mezzo offerto dall’ordinamento per recuperare la cosa che sia stata consegnata in esecuzione di un contratto che sia stato poi
Qual è la natura giuridica della ripetizione?
Natura giuridica dell’azione di ripetizione. La condictio è un’azione di natura personale e non reale, anche se è diretta alla restituzione della cosa; la cosa con cui si è effettuato il pagamento, infatti, non può essere recuperata presso terzi, ma solo nei confronti dell’accipiens.
Come si risolve la ripetizione dell’indebito?
La ripetizione dell’indebito, cioè del pagamento non dovuto, si risolve nell’ azione diretta alla restituzione di quanto adempiuto da un soggetto ad un altro quando questo adempimento non era dovuto. La disciplina di questa azione personale, soggetta al termine di prescrizione decennale, è contenuta nell’articolo 2033 del Codice Civile,