Sommario
Che cosa si intende per gruppo funzionale?
funzionale, gruppo I n chimica organica, parte di una molecola che impartisce al composto proprietà e reattività specifiche, simili a quelle di altri composti contenenti lo stesso gruppo.
Come riconoscere i gruppi funzionali?
I gruppi funzionali sono atomi o gruppi di atomi caratteristici che impartiscono particolari proprietà chimiche ai composti che li contengono….Ci sono inoltre gruppi funzionali derivati dai precedenti, come ad esempio:
- il gruppo C—O—C negli eteri;
- il gruppo -CO-O- negli esteri;
- il gruppo -CO-NH- nelle ammidi.
Quali sono gli Alogenoderivati?
sm. [alogeno+derivato]. Derivato organico che si ottiene per sostituzione di uno o più atomi di idrogeno della molecola di un composto organico con altrettanti atomi di un alogeno; possono quindi aversi dei fluoroderivati, dei bromoderivati e degli iododerivati.
Come si chiama il gruppo ch2?
-CH2- – formante due legami singoli, detto comunemente ponte metilene.
Quali sono le caratteristiche generali dei gruppi funzionali?
In chimica organica è detto gruppo funzionale una parte della struttura di una molecola caratterizzata da specifici elementi e da una struttura ben definita e precisa, che conferisce al composto una reattività tipica e simile a quella di altri composti contenenti lo stesso gruppo.
Cosa è un gruppo carbonile?
Un gruppo carbonile è un gruppo funzionale chimicamente organico composto da un atomo di carbonio a doppio legame con un atomo di ossigeno. I composti organici più semplici contenenti gruppi carbonilici sono aldeidi e chetoni.
Quali sono i carboni in posizione?
Nella molecola: I carboni in posizione: C 1 e C 5 sono carboni primari; mentre i carboni in posizione: C 2, C 3 e C 4 sono carboni secondari. Riassumendo: un atomo di carbonio può essere classificato come primario, secondario, terziario o quaternario a seconda che sia legato ad uno, a due, a tre o a quattro altri atomi di carbonio.
Qual è la polarità del gruppo carbonile?
Carbonile: Il gruppo carbonile può essere collegato a due più atomi o gruppi di atomi. carbossilici: Il gruppo carbossile può essere collegato a un altro atomo o gruppo di atomi. Polarità. Carbonile: Il gruppo carbonilico ha una polarità dovuta alla separazione di carica tra l’atomo di ossigeno e gli atomi di carbonio.
Come si classifica un atomo di carbonio?
Riassumendo: un atomo di carbonio può essere classificato come primario, secondario, terziario o quaternario a seconda che sia legato ad uno, a due, a tre o a quattro altri atomi di carbonio. Classificazione degli atomi di idrogeno. Gli atomi di idrogeno possono essere classificati in primari, secondari e terziari.