Sommario
Come si chiama colui che subisce?
La persona offesa, definizione e caratteri. La persona offesa dal reato è il soggetto titolare del bene giuridico tutelato con la norma. Non è chiunque subisca un danno dal reato, ma esclusivamente colui che subisce l’offesa essenziale all’esistenza del reato.
Cosa vuol dire avere un segreto?
– 1. a. Cosa o fatto che si tengono nascosti dentro di sé e non si rivelano a nessuno: il suo passato è un s.
Come si dice quando si fanno le cose di nascosto?
[svolto all’insaputa degli altri] ≈ celato, furtivo, occulto, segreto, sotterraneo. ↑ clandestino. ‖ tacito.
Qual è il contrario di segreto?
Contrari di segreto Altri contrari:pubblico, risaputo.
Come si chiama chi subisce un reato?
La persona offesa è il soggetto passivo del reato, cioè il titolare del bene giuridico protetto dalla fattispecie incriminatrice. Essa coincide normalmente con il danneggiato ma si tratta di una correlazione non necessaria, ricorrendo casi in cui le due figure non coincidono.
Che cosa significa segreto professionale?
Il segreto professionale è disciplinato all’art. 622 c.p., che punisce chiunque, avendo avuto notizia di un segreto in virtù del proprio stato, ufficio, della propria professione o arte, lo rivela senza giusta causa o lo utilizza a proprio o altrui profitto, se dal fatto può derivare nocumento.
Quali lavori hanno il segreto professionale?
i medici e i chirurghi, i farmacisti, le ostetriche e ogni altro esercente una professione sanitaria; giornalisti professionisti iscritti nell’albo professionale, relativamente ai nomi delle persone dalle quali i medesimi hanno avuto notizie di carattere fiduciario nell’esercizio della loro professione.
Cosa vuol dire pensiero recondito?
fig. Celato, segreto, profondo e inaccessibile: penetrare nei più r. pensieri o sentimenti di una persona; nei r. recessi della coscienza; venire in cognizione delle verità r.