Sommario
Cosa succede nelle fosse abissali?
Come si formano le fosse abissali? Le fosse sono il risultato dell’interazione tra due placche, oceanica-continentale o oceanica-oceanica, che premono l’una contro l’altra in un movimento compressivo: la zolla più densa sprofonda sotto quella meno densa, tale movimento è detto subduzione.
Come nasce una dorsale?
Una dorsale oceanica è il risultato della divergenza tra due placche di crosta oceanica. Si tratta di una struttura caratteristica della litosfera, particolarmente articolata e complessa, comprendente rilievi di origine tettonica, che si snoda sui fondali oceanici per una lunghezza complessiva pari a circa 60.000 km.
In che direzione si snoda la dorsale medio atlantica?
La dorsale medio atlantica è una dorsale oceanica, ossia una catena montuosa sottomarina, situata nell’Oceano Atlantico, che va dal Polo Nord fino all’Antartide, più o meno seguendo la linea mediana tra la costa europea-africana e quella americana.
Che cosa si intende per espansione oceanica?
L’espansione del fondale oceanico è un processo che avviene lungo le dorsali oceaniche dove una nuova crosta oceanica si forma in seguito ad attività vulcanica e successivamente si allontana dalla dorsale. Quando una placca oceanica diverge, lo stress tensionale provoca delle fratture nella litosfera.
Come si distribuiscono vulcani e terremoti rispetto ad una fossa abissale?
L’attività vulcanica è sistematicamente presente, ma a una certa distanza dalla fossa, dove si individua un arco vulcanico. Se la fossa è vicino un continente, lungo questo si alza una catena di vulcani; se la fossa è in pieno oceano, si formano vicino delle isole vulcaniche.
Come si forma un nuovo oceano?
Un oceano inizia a formarsi quando un continente (o meglio una parte di crosta continentale) si spezza lungo una frattura lunga anche migliaia di chilometri e i due margini della frattura iniziano ad allontanarsi.
Su quale placca si trova l’Oceano Atlantico?
La ricerca suggerisce che la chiave per l’espansione dell’Atlantico si trova sotto una grande catena montuosa sottomarina nel mezzo dell’oceano. Questo insieme di picchi sottomarini è noto come Mid-Atlantic Ridge e separa la placca nordamericana da quella eurasiatica e quella sudamericana da quella africana.
Che cosa afferma l’ipotesi dell’espansione del fondo oceanico?
La teoria dell’espansione dei fondali oceanici: definizione Secondo la teoria dei fondali oceanici, negli oceani si forma nuova crosta terrestre attraverso le dorsali medio-oceaniche, ovvero i fondali oceanici si espandono continuamente.