Sommario
Che pochezza sinonimo?
[scarsa presenza di qualcosa di materiale: p. di mezzi] ≈ (ant.) cortezza, esiguità, limitatezza, modestia, penuria, scarsezza, scarsità. ↑ insufficienza, mancanza, povertà.
Cosa significa penuria di cibo?
penuria o paenuria, forse affine a paene «quasi»], letter. – Insufficienza di generi alimentari o di altre cose materiali necessarie alla vita: p. inopia, insufficienza, scarsezza, scarsità.
Cosa significa la parola meschinità?
Condizione di ciò che è o si giudica meschino, cioè misero, scarso, insufficiente: la m. del dono, del compenso, ecc. Riferito a persona, ristrettezza, grettezza, piccineria (nel modo di pensare, di giudicare, di vedere le cose): m. d’idee, di sentimenti; i suoi sospetti rivelano m.
Come si scrive gnente o niente?
néant (ant. nient, neient)], invar. – Come pron. e sost., nessuna cosa; come avv., in nessuna quantità, in nessun modo, ecc.; ha lo stesso sign.
Cosa vuol dire pochezza?
– 1. [scarsa presenza di qualcosa di materiale: pochezza di mezzi] ≈ (ant.) cortezza, esiguità, limitatezza, modestia, penuria, scarsezza, scarsità. ↑ insufficienza, mancanza, povertà.
Qual è il sinonimo di meschina?
Condizione di ciò che è o si giudica meschino, cioè misero, scarso, insufficiente: la m. del dono, del compenso, ecc. Riferito a persona, ristrettezza, grettezza, piccineria (nel modo di pensare,…
Cosa vuol dire fare incetta?
di incettare]. – Ricerca, raccolta di qualche cosa nella maggiore quantità possibile e da più parti, spec. a scopo di speculazione; accaparramento: fare i. a scopo di speculazione, anche fig.: fare incetta d’olio, di grano; fare incetta di voti] ≈ accaparramento.
Come si comporta una persona meschina?
Come si comporta una persona meschina?
- DANNO SEMPRE LA COLPA ALL’ALTRO. …
- MENTONO ALLE PERSONE INTORNO A LORO. …
- NON SI ASSUMONO LE RESPONSABILITÀ DEI PROPRI ERRORI. …
- NON SI SENTONO IN COLPA. …
- PARLANO ALLE SPALLE. …
- NON ACCETTANO LA REALTÀ
Come si scrive dopo di che in italiano?
dopodiché locuz. avv. – Grafia unita, rara, per dopo di che (v. dopo, n.
Che cos’è mancanza?
Il mancare, l’essere privo di qualche cosa; il fatto che qualche cosa manchi del tutto o non ve ne sia in misura sufficiente: patire di m. d’acqua, di viveri; c’è m. di spazio, di tempo; la ricerca è stata abbandonata per m. di fondi; anche riferito a qualità intellettuali o morali: m.