Sommario
Che diritto e la locazione?
La locazione, in diritto, costituisce il contratto con il quale una parte (detta locatore) si obbliga a permettere a un altro soggetto (conduttore o locatario) l’utilizzo di una cosa per un dato tempo in cambio di un determinato corrispettivo (la cosiddetta “pigione” o “canone”).
Che vuol dire affitti?
Locazione di cosa produttiva, per lo più di un immobile, casa, podere: dare, prendere in a. un appartamento. In partic., a. di fondi rustici, contratto agrario mediante il quale il proprietario concede il godimento del fondo rustico a un affittuario dietro il corrispettivo di un canone in denaro o in natura.
Cosa può costituire oggetto della locazione ai sensi dell’art 1571 cc?
Costituisce locazione di bene mobile il contratto con il quale si concede in godimento un macchinario (nella specie: motocompressore) per un certo tempo e dietro un corrispettivo determinato o comunque determinabile, con acquisto da parte del conduttore della detenzione della cosa medesima che entra nell’ambito della …
Cosa devo fare per affittare un appartamento per brevi periodi?
Come affittare casa per brevi periodi In questa tipologia di affitto immobiliare, la legge esige che il periodo di durata del contratto non sia superiore a 30 giorni: diversamente, sarà necessario redigere un contratto scritto, soggetto (come di regola), all’obbligo di pagamento delle imposte di registro e di bollo.
Chi deve firmare un contratto di locazione?
Il locatore è colui che comunemente viene chiamato padrone di casa. Tuttavia, il locatore non è necessariamente il proprietario dell’immobile. Se la proprietà della casa è in comunione tra moglie e marito, allora il locatore sono entrambi i coniugi. Tutti e due dovranno firmare il contratto.
Che significa affitto solo referenziati?
Quando, su un cartello “affittasi”, leggi anche la dicitura «affitto solo referenziati» significa che il padrone di casa vuol da te qualche garanzia in merito alla tua correttezza e alla capacità di poter pagare il canone.
Come garantire il pagamento dell’affitto?
5 modi per garantire il pagamento dell’affitto
- Verifica la situazione reddituale dell’inquilino.
- Inserisci la cauzione nel contratto di affitto.
- Inserisci una clausola di garanzia nel contratto di affitto.
- Inserisci l’obbligo di presentare una fidejussione di affitto.
- Chiedi il pagamento dell’affitto tramite Rid bancario.
Qual è la scadenza del contratto di locazione?
Nel caso di contratto di locazione per finalità commerciali, la scadenza è a minimo 6 anni (9 nel caso di attività alberghiere) e un limite, nella durata, di 30 anni. L’esercizio dell’attività lavorativa è la ratio del contratto per cui deve essere dimostrata. Il rinnovo tacito a scadenza contratto locazione
Qual è la seconda scadenza del contratto di locazione 4+4?
Seconda scadenza contratto di locazione 4+4. La normativa di riferimento in relazione alla seconda scadenza dei contratti di locazione 4+4 è rappresentata dall’art. 2, primo comma, legge n. 431/1998.
Qual è il contratto di locazione ad uso abitativo?
Contratto di locazione ad uso abitativo. Il contratto di locazione ad uso abitativo è quell’accordo tra due o più parti nel quale il locatore concede un bene immobile che il conduttore utilizzerà per fissarvi la propria dimora o comunque per soddisfare esigenze di carattere abitativo.
Qual è il tacito rinnovo del contratto di locazione?
Il tacito rinnovo del contratto di locazione si ha per comportamenti concludenti, ossia fatti dimostrativi e di manifestazione tacita della volontà. Questo è il caso in cui l’inquilino resta nell’appartamento con il beneplacito del proprietario, oltre la data ultimo che si era prevista in contratto.