Sommario
- 1 Come si manifestano le malattie mitocondriali?
- 2 Che cos’è la miopatia mitocondriale?
- 3 Cosa avviene nelle creste mitocondriali?
- 4 Cosa succede nei mitocondri?
- 5 Quali sono i sintomi della retinopatia mitocondriale?
- 6 Quali sono le neuropatie ottiche mitocondriali?
- 7 Quando i mitocondri non funzionano?
- 8 Che cosa sono le malattie multifattoriali?
- 9 Cosa provoca dolori muscolari?
Come si manifestano le malattie mitocondriali?
Le malattie mitocondriali possono essere causate da alterazioni genetiche a carico del mtDNA – e avere quindi trasmissione per via materna – o da alterazioni a carico del DNA nucleare – il cui meccanismo di trasmissione segue le regole dell’eredità mendeliana e possono quindi avere trasmissione autosomica recessiva (le …
Che cos’è la miopatia mitocondriale?
Le miopatie mitocondriali sono disturbi muscolari ereditari trasmessi attraverso geni difettosi contenuti nei mitocondri o nei geni nucleari che controllano la funzione mitocondriale. Colpisce i muscoli e organi come il cervello, i nervi e le retine.
Cosa sono le malattie lisosomiali?
Le malattie da accumulo lisosomiale sono un gruppo di malattie ereditarie caratterizzate dall’accumulo di macromolecole che non vengono correttamente smaltite, nelle cellule e di conseguenza nei tessuti e organi del corpo. Ciò accade a causa della carenza (o totale assenza) di alcuni enzimi lisosomiali.
Che malattia è Nubpl?
Soffre di NUBPL, una rarissima malattia neurodegenerativa, debilitante e non curabile, causata da una mutazione nel DNA che impedisce ai mitocondri, ovvero “le centrali energetiche” delle cellule, di produrre l’energia necessaria al loro corretto funzionamento.
Cosa avviene nelle creste mitocondriali?
Lo spazio delimitato dalla membrana interna è detto matrice mitocondriale; la membrana interna si estende nella matrice formando delle pieghe dette creste mitocondriali che contengono molecole cruciali per la produzione di ATP a partire da altre molecole.
Cosa succede nei mitocondri?
I mitocodri sono organuli cellulari di forma allungata, essenziali per le cellule eucariote. Sono la centrale energetica della cellula, infatti in essi avviene la respirazione cellulare, nella quale si genera energia, immagazzinata sotto forma di ATP (adenosina trifosfato).
Come avviene la diagnosi delle malattie mitocondriali?
Come avviene la diagnosi delle malattie mitocondriali? Le malattie mitocondriali sono patologie molto difficili da diagnosticare ma si può sospettare una malattia mitocondriale in pazienti che presentano sia segni di coinvolgimento del sistema nervoso centrale e periferico, che di altri organi non correlati tra loro, con un decorso progressivo.
Quali patologie colpiscono i mitocondri?
Le patologie che colpiscono i mitocondri possono essere causate da mutazioni sporadiche del DNA mitocondriale, noto anche come mtDna o mutazione a insorgenza materna, ovvero trasmessa ai figli dalla madre portatrice sana.
Quali sono i sintomi della retinopatia mitocondriale?
Encefalopatia mitocondriale con acidosi lattica ed episodi tipo stroke di PEO, retinite pigmentosa e disturbi del ritmo cardiaco. La retinite pigmentosa è caratterizzata da una serie di alterazioni a livello della retina che determinano una progressiva perdita della visione notturna e del campo visivo periferico e, in molti casi,
Quali sono le neuropatie ottiche mitocondriali?
Classificazione: malattia mitocondriale; neuropatia ottica mitocondriale Le più frequenti neuropatie ottiche mitocondriali includono la neuropatia ottica ereditaria di Leber (LHON) e l’atrofia ottica dominante (DOA) e sono un gruppo di malattie genetiche rare che colpisco il nervo ottico.
La caratteristica comune è l’intolleranza agli sforzi, il facile affaticamento e l’accumulo di acido lattico nei tessuti muscolari quando la respirazione mitocondriale è insufficiente.
Quali tipi di malattie si generano a causa delle mutazione del DNA mitocondriale?
La presenza di mutazioni a livello dei geni del DNA mitocondriale può determinare una vasta gamma di patologie, tra cui:
- La neuropatia ottica ereditaria di Leber.
- La sindrome di Kearns-Sayre.
- La sindrome di Leigh.
- Il deficit di citocromo C ossidasi.
- L’oftalmoplegia esterna progressiva.
- La sindrome di Pearson.
Cosa vuol dire mitocondriale?
– In citologia, ciascuno degli organuli presenti nel citoplasma di ogni cellula, animale o vegetale, di forma generalm.
Quando i mitocondri non funzionano?
Se i mitocondri non funzionano correttamente, nel torrente ematico si può accumulare un prodotto di scarto chiamato acido lattico (la cosiddetta acidosi lattica). Questo accumulo di acido lattico può contribuire a differenziare un disturbo mitocondriale da altre malattie metaboliche.
Che cosa sono le malattie multifattoriali?
Le malattie multifattoriali inclu- dono tutte le principali malattie comuni dei paesi economicamente più sviluppati, come le malattie cardiovascolari e cerebrovascolari, i tumori, le ma- lattie broncopolmonari, l’osteoporosi, il diabete, l’Alzheimer, l’obesità, ed altre ancora.
Dove si trova la matrice mitocondriale?
All’interno della membrana interna troviamo la matrice mitocondriale, che a sua volta è formata da una soluzione ricca di molecole. La matrice contiene : enzimi, che vengono coinvolti in diversi processi metabolici del mitocondrio (ad esempio il ciclo di Krebs);
Come si curano le miopatie?
La cura varia in base al tipo di miopatia. La fisioterapia viene utilizzata per migliorare la forza muscolare, diminuire rigidità e dolori muscolari, e contrastare le retrazioni osteo-tendinee dei vari distretti articolari.
Cosa provoca dolori muscolari?
Le cause più comuni dei dolori muscolari sono: Lesioni, traumi e distorsioni. Eccessivo utilizzo di un muscolo in intensità, frequenza o “a freddo” Tensione e stress.