Sommario
- 1 Dove spedire ricorso per cassazione?
- 2 Quando la Corte di Cassazione decide con ordinanza?
- 3 Come ritirare un fascicolo in Cassazione?
- 4 Come presentare un controricorso in Cassazione?
- 5 Quando la Cassazione si pronuncia a Sezioni Unite?
- 6 Cosa depositare in Cassazione?
- 7 Come si scrive un controricorso?
- 8 Quando non è ammissibile il ricorso in Cassazione?
Dove spedire ricorso per cassazione?
Nel momento in cui scriviamo in Cassazione non è ancora attivo il deposito telematico, per cui il ricorso si deposita “a mani”, recandosi presso la cancelleria della Corte, anche se l’art. 134 disp. att. c.p.c. prevede la possibilità del deposito per mezzo del servizio postale in piego raccomandato.
Quando la Corte di Cassazione decide con ordinanza?
In alcuni casi, la Corte di cassazione può decidere sui ricorsi che le vengono presentati in maniera semplificata. Sostanzialmente si tratta di decisioni, prese con ordinanza in camera di consiglio, in cui manca la discussione in udienza pubblica.
Come inviare memorie in Cassazione?
sono trasmesse quindici giorni prima dell’udienza alla cancelleria a mezzo PEC e da quest’ultima – con lo stesso mezzo – comunicate ai difensori delle parti, i quali, entro cinque giorni prima dell’udienza, «possono» depositare memorie ai sensi dell’art. 378 c.p.c., sempre a mezzo PEC.
Come ritirare un fascicolo in Cassazione?
Il rilascio di copia di atti è disciplinato come segue: 1) l’avvocato tramite posta elettronica invia alla cancelleria la richiesta degli atti; 2) la cancelleria verifica le pagine, quantifica l’importo da corrispondere e comunica via to il giorno e l’orario fissato per il ritiro.
Come presentare un controricorso in Cassazione?
Il controricorso deve essere redatto e sottoscritto dall’avvocato della parte cui è stato notificato il ricorso. L’avvocato dev’essere iscritto nell’albo speciale per il patrocinio innanzi alle magistrature superiori, a pena di inammissibilità dell’atto.
Quando la Corte di cassazione decide in pubblica udienza?
Nei casi in cui non si pronuncia in camera di consiglio, la Corte di cassazione decide previa discussione in udienza.
Quando la Cassazione si pronuncia a Sezioni Unite?
Quando la Cassazione può decidere il ricorso a sezioni unite Si tratta delle ipotesi in cui i ricorsi presentino una questione di diritto che le sezioni semplici hanno già deciso in senso difforme e delle ipotesi in cui i ricorsi abbiano a oggetto una questione di massima di particolare importanza.
Cosa depositare in Cassazione?
Prima dell’emergenza sanitaria da COVID-19, all’ingresso della Corte di Cassazione era collocato un dispositivo che dispensava numeretti (fino a 100) per il deposito di “Ricorsi”, “Controricorsi” e “Atti successivi”.
Come pagare il contributo unificato in Cassazione?
Il Contributo unificato può essere versato nei seguenti modi:
- Lottomatica;
- C/C postale n. 57152043 intestato a TESORERIA PROV. VITERBO – VERS. CONTRIBUTO UNIF. SPESE ATTI GIUDIZIARI DPR 126701;
- Tramite modello F23 inserendo i seguenti codici:
Come si scrive un controricorso?
Quando non è ammissibile il ricorso in Cassazione?
Il ricorso non è ammesso e, se proposto, viene dichiarato inammissibile quando deduca: motivi diversi da quelli consentiti dalla legge, cioè quelli indicati dalle lettere a, b, c, d ed e dell’art. 606 (tassatività dei motivi di ricorso);