Sommario
Quali sono i complementi di argomento?
Il complemento di argomento indica l’argomento di cui si parla o si studia o si scrive. Il complemento di argomento presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni di, su, sopra, circa, e dalle locuzioni preposizionali intorno a, riguardo a, a proposito di, inerente.
Su quale argomento analisi logica?
Su quale argomento? Indica la persona o la cosa intorno a cui si discute, indica cioè l’argomento intorno a cui si discute, indica cioé l’argomento di cui si parla o si scrive. E’ introdotto da preposizioni Di, Su, Circa o dalle preposizioni Intorno a, Riguardo a, A proposito di.
Quali verbi possono precedere il complemento di argomento?
Il complemento di argomento è preceduto dalle preposizioni di, su (e dalle loro forme articolate), circa, nonché dalle locuzioni, intorno, a proposito di, ecc. I verbi che reggono il complemento sono riferiti all’ambito semantico del comunicare, come dire, raccontare, parlare, trattare, scrivere.
Quali sono i complementi di colpa?
Il complemento di colpa indica la colpa di cui una persona è accusata o per la quale è stata condannata o assolta. E’ introdotto dalla preposizione di se indica la colpa di cui si è accusati, dalla preposizione per se indica la colpa per cui si è condannati.
Quali sono i complementi di qualità?
Si chiama complemento di qualità il complemento che indica la qualità morale o fisica di una persona, di un animale o di una cosa. Nelle due frasi i complementi di qualità (di grande ingegno e dai capelli biondi) esprimono rispettivamente una qualità morale e fisica di un uomo e di una donna.
Che cos’è argomento in analisi grammaticale?
In sintassi, l’argomento è un sintagma che compare all’interno di una proposizione in una relazione con il verbo. Tipici argomenti sintattici sono il soggetto e l’oggetto diretto; tali argomenti vengono anche chiamati “argomenti centrali” o “argomenti cardine”.
Che domande risponde il complemento di colpa?
Il complemento di colpa presenta queste caratteristiche: è introdotto dalle preposizioni “di” e “per” e si trova in dipendenza di verbi quali accusare, imputare, condannare, processare ecc. risponde alle domande “accusato di quale colpa?”, “condannato per quale colpa?”
Quali sono i complementi distributivi?
Il complemento distributivo indica in quale modo una determinata realtà viene suddivisa in base al tempo, al peso, alla misura, all’ordine o alla quantità. Il complemento distributivo è formato da un sostantivo o da un numerale preceduti dalle preposizioni per, a, su, e talvolta si trova anche senza preposizione.
Qual è il complemento di argomento?
Il complemento di argomento indica la persona, l’animale o la cosa di cui si parla, di discute, si scrive o si tratta. Risponde alle domande di chi? di che cosa? di quale argomento? intono a chi? intorno a che cosa?
Qual è la tabella dei complementi?
ANALISI LOGICA TABELLA SUI COMPLEMENTI I Complementi o espansioni sono quegli elementi che possono essere aggiunti alla frase minima arricchendone e/o completandone il contenuto. Ve ne sono di diversi tipi; se ne riporta di seguito una tabella esemplificativa di riepilogo.
Quali sono i complementi o espansioni?
TABELLA SUI COMPLEMENTI I Complementi o espansioni sono quegli elementi che possono essere aggiunti alla frase minima arricchendone e/o completandone il contenuto. Ve ne sono di diversi tipi; se ne riporta di seguito una tabella esemplificativa di riepilogo. COMPLEMENTO DOMANDA CHIAVE PREPOSIZIONE E LOCUZIONE INTRODUTTIVA ESEMPIO Oggetto Chi?