Sommario
Quali sono le fasi di preparazione del supporto sul quale si realizza l affresco?
L’affresco si compone di tre elementi supporto, intonaco, colore e di tre fasi di lavorazione : stesura dell’arriccio, spolvero e realizzazione della sinopia, divisione in giornate e realizzazione delle stesse.
Che cos’è la carbonatazione dell affresco?
La pittura a fresco, comunemente conosciuta col nome di affresco, è così chiamata perché si esegue su un intonaco fresco, cioè appena steso. Il colore viene completamente inglobato nell’intonaco che, asciugando, si combina con l’anidride carbonica dell’aria dando luogo al processo di “carbonatazione”.
Quali sono le fasi dell affresco?
Tutto deve essere predisposto per evitare dubbi, ripensamenti ed incertezza in fase di esecuzione. Per prima cosa bisogna procedere al rivestimento del muro, che avviene in tre fasi: rinzaffo, arriccio e tonachino. Prima dell’ultima fase, occorre però riportare il disegno sulla parete. Ma vediamo i particolari.
In che cosa consiste la tecnica a giornate?
Si deve stendere ogni mattina la parte di intonaco che va dipinta nel giorno stesso. Il pittore deve quindi programmare i confini delle porzioni successive, dette “giornate”, e il muratore deve aggiungere la malta in modo preciso, senza sormontare o scalfire la parte dipinta.
Come si svolge l affresco?
L’affresco è un’antichissima tecnica pittorica che si realizza dipingendo con pigmenti generalmente di origine minerale stemperati in acqua su intonaco fresco: in questo modo, una volta che nell’intonaco si sia completato il processo di carbonatazione, il colore ne sarà completamente inglobato, acquistando così …
Perché si dice olio su tela?
La pittura a olio, inizialmente stesa su supporto ligneo, dal XVI secolo si affermò anche su tela, dando origine a una modalità quasi esclusiva (la locuzione ‘olio su tela’ esprime la quasi totalità della produzione figurativa a olio sino al XIX secolo) che nella tecnica pittorica mutò solo con la comparsa dei colori …
A cosa serve la sinopia?
La sinòpia è un disegno preparatorio usato per la pittura a fresco e per il mosaico. Viene eseguita con della terra rossa (in origine proveniente da Sinope, sul Mar Nero) sul muro o sull’arriccio. Una volta completata questa fase, il disegno viene progressivamente ricoperto con l’ultimo strato di intonaco.
Come funziona la tecnica dell affresco?
Come veniva chiamato il Processo del primo abbozzo sulla parete?
1) RINZAFFO E’ la stesura del primo strato di intonaco. Viene preparato con uno strato di calcina grassa e sabbia, si presenta molto ruvido e grossolano per permettere una buona adesione allo strato successivo. Questo strato ha la funzione di rendere il muro regolare ed omogeneo.
Come si fa a fare un affresco?
Si comincia così: sul muro da affrescare, che deve essere molto asciutto, viene steso l’arricciato, uno strato di malta spesso circa 1 cm. Poi, su una porzione corrispondente a una giornata di lavoro, viene messo l’intonaco di calce. Si può quindi cominciare.