Sommario
Quando si usa il condizionale in spagnolo?
Come in italiano il modo condizionale spagnolo viene utilizzato per parlare di eventi ipotetici ovvero quando questi sono concepiti come possibili a certe condizioni. Ugualmente al futuro, le desinenze del condizionale si aggiungono direttamente al verbo all’infinito. Le desinenze sono le stesse per tutti i verbi.
Quando si utilizza il condizionale?
Il condizionale si utilizza, invece, nel periodo ipotetico di secondo e terzo tipo, in proposizioni principali affiancate da una proposizione subordinata ipotetica dove compare il congiuntivo.
Cosa significa congiuntivo e condizionale?
se + congiuntivo, condizionale: se tu fossi più buono, se + presente, presente: se sei buono ne sono felice. In nessun caso in frasi condizionali di questo tipo la congiunzione se può essere seguita dal condizionale: se saresti buono è sbagliato qualunque sia il modo e il tempo che segue.
Come si utilizza il condizionale nel periodo ipotetico di secondo tipo?
Il condizionale si utilizza, invece, nel periodo ipotetico di secondo e terzo tipo, in proposizioni principali affiancate da una proposizione subordinata ipotetica dove compare il congiuntivo. Consideriamo, anche in questo caso le concordanze tra i modi e i tempi dei verbi di entrambe le proposizioni: © Riproduzione riservata SoloLibri.net
Quando si usa il futuro o il condizionale?
Per esprimere un’azione futura rispetto ad un’altra azione passata si usa il condizionale composto: – Ha detto che avrebbe cucinato lei. – Ha visto che sarebbe uscita più tardi.
Cosa vuol dire usare il condizionale?
(o assol. condizionale s. m.), modo del verbo italiano, e di altri sistemi verbali, il quale indica soprattutto il desiderio o la possibilità che un fatto si compia in dipendenza dell’avveramento di certe condizioni (al presente: «verrei se potessi»; al passato: «sarei venuto se avessi potuto»).
Come si fa il condizionale spagnolo?
In realtà le desinenze sono le stesse dell’imperfetto dell’indicativo de la SECONDA e TERZA coniugazione:-ÍA, -ÍAS, -ÍA, -ÍAMOS, -ÍAIS, -ÍAN. Con la forma dell’infinito del verbo + le desinenze della seconda e terza coniugazione dell’imperfetto indicativo formo il CONDIZIONALE.
Come si forma il periodo ipotetico in spagnolo?
Si forma nel seguente modo: Frase subordinata: si + congiuntivo trapassato – frase principale: condizionale composto/ congiuntivo trapassato. Si hubiera tenido más cuidado, no habría/hubiera quemado el arroz. Se avessi prestato più attenzione, non avrei bruciato il riso.