Sommario
Cosa significa chiedere permesso?
pass. di permittĕre «permettere»]. – Licenza, autorizzazione verbale o scritta di dire o di fare qualcosa, di tenere o no un certo comportamento, concessa a chi la richiede da chi ne ha il potere o la facoltà: chiedere il p.
Cosa lecita?
pass. di licēre «esser lecito»]. – Che è ammesso dalle leggi morali, che è conforme alle norme dell’onestà o della convenienza, al buon costume, alla dignità personale: atti, discorsi l.; ti pare l.
Cosa vuol dire previo pagamento?
Previo e previa sono aggettivi spesso usati nel linguaggio burocratico (sempre anteposti al nome) per indicare condizioni o atti preliminari indispensabili: es. “previo versamento della soprattassa”; “previa domanda in carta da bollo”; “previo accordo”, “previo appuntamento”, “previo pagamento”, “previo consenso”.
Che hanno permesso sinonimo?
A agg concesso, consentito, autorizzato, lecito, tollerato B sm consenso, facoltà, concessione, autorizzazione, lasciapassare, sí, placet, imprimatur | licenza, congedo.
Quanto prima chiedere un permesso?
Il preavviso di tre giorni è la regola; ragioni di urgenza, che devono eventualmente essere comunicate al datore di lavoro, possono consentire il godimento del permesso anche in deroga al preavviso minimo previsto.
Come chiedere un permesso al datore di lavoro?
Come si chiedono i permessi Legge 104? Per ottenere i permessi Legge 104 deve essere presentata un’apposita domanda all’Inps, perché l’Istituto retribuisce i permessi con un’indennità.
Cosa significa attività lecita?
Che è consentito dalle norme morali del decoro, della convenienza sociale: comportamento l.; che è permesso dalla legge SIN legittimo: attività l.
Cosa significa il termine liceità?
liceità s. f. [der. del lat. licere «esser lecito»]. – L’esser lecito, la condizione di ciò che è lecito: sostenere, mettere in dubbio la l.
Cosa significa previo sinonimo?
– 1. (non com.) [che viene prima: le osservazioni p.] ≈ precedente, preliminare, preparatorio.
Come da previ accordi telefonici?
Come da accordi intercorsi telefonicamente è una sorta di formula d’apertura per collegare quanto seguirà a quanto detto (in un altro momento, in una precedente comunicazione), ribadendo un vincolo di relazione e condivisione tra i protagonisti dell’interazione.
Qual è il contrario di sapido?
succulenza. ↓ gradevolezza. ↔ insipidezza, (non com.) insulsaggine, scipitaggine, scipitezza.