Sommario
Cosa vuol dire analisi comparativa?
L’analisi comparativa può essere definita come l’analisi degli indici e dell’andamento dei dati finanziari, patrimoniali ed economici significativi dell’impresa sottoposta a revisione, accompagnata dallo studio delle fluttuazioni e delle incoerenze dei dati consuntivi rispetto ad altri dati o informazioni rilevanti e …
Quanti tipi di metodo comparativo esistono?
Il comparativo può essere di tre tipi: Comparativo di maggioranza. Comparativo di minoranza. Comparativo di ugualianza.
Quali elementi possono supportare le analisi del revisore?
Il revisore deve effettuare indagini specifiche presso la direzione al fine di poter comprendere:
- quale analisi è stata effettuata sul rischio che il bilancio possa contenere errori significativi dovuti a frodi;
- quale processo ha predisposto la direzione per poter identificare e fronteggiare i rischi di frode;
Che cosa sono le procedure di conformità?
Le procedure di conformità (tests of controls) sono procedimenti che consentono al revisore di acquisire elementi probativi per comprendere l’efficacia dei controlli interni svolti dall’impresa.
Quando nasce la comparazione?
Solo nel XIX secolo si è presa gradualmente coscienza nel mondo dei giuristi dell’utilità che vi poteva essere a conoscere e comparare tra loro i diritti dei diversi paesi. Spesso si fissa come data di nascita del diritto comparato il 1869, anno in cui venne creata a Parigi una Società di legislazione comparata.
Quando deve essere preso in considerazione il rischio di revisione?
In termini pratici, quindi, il rischio di revisione consiste nell’eventualità che il revisore, inconsapevolmente, nell’esprimere il proprio giudizio sul bilancio, possa non tener conto in modo adeguato di errori significativi che ne inficiano la sua veridicità. …
Quali sono le procedure di revisione?
Secondo la loro tipologia, si dividono in ispezioni, osservazioni, indagini, richiesta di conferma, ricalcolo, riesecuzione e procedure di analisi comparativa.
Quali sono gli obiettivi dell’analisi di bilancio?
In buona sostanza, l’analisi di bilancio ha lo scopo prioritario di facilitare e semplificare la lettura delle dinamiche contabili della gestione aziendale pregressa al fine ultimo di favorire la comparazione spazio-temporale dei dati monetari rielaborati mediante la riclassificazione dei prospetti.
Che cosa si intende per interpretazione del bilancio?
L’interpretazione del bilancio consiste nella rielaborazione e approfondimento dei dati in esso contenuti per consentire di esprimere un giudizio non solo sul passato dell’impresa ma anche sulle sue prospettive future, fornendo utili indicazioni sulle scelte che dovranno essere compiute dal management.