Sommario
Quali sono le clausole vessatorie?
In un contratto, le clausole vessatorie sono quelle condizioni che determinano oneri eccessivi a carico di una sola delle parti. Capita, ad esempio, che i consumatori debbano pagare penali consistenti per interrompere un servizio, mentre dall’altro lato il professionista possa recedere dal contratto senza dover pagare alcunché.
Quali sono le clausole di esclusiva nei contratti della distribuzione commerciale?
Clausole di esclusiva nei contratti della distribuzione commerciale: I^ Parte Il diritto di esclusiva Nei contratti della distribuzione commerciale delle merci, quali l’agenzia, la concessione di vendita, il franchising, etc., sono frequenti le clausole con cui ad una o ad entrambe le parti vengono riconosciuti diritti di esclusiva.
Qual è la clausola risolutiva espressa?
La clausola risolutiva espressa è una condizione che si può trovare in un contratto. Nel documento, si può scrivere che il contratto si annulla se questa
Le clausole vessatorie sono quelle clausole apposte ad un contratto che determinano a carico del consumatore un particolare squilibrio dei diritti e degli obblighi che ne derivano.
Come si definisce la clausola del contratto?
Il termine “clausola del contratto” può assumere infatti due diversi significati: Il primo significato si può definire formale: è clausola qualsiasi parte del contratto; la chiamerò appunto nozione formale di clausola (Klausel, clause, term). Il secondo significato si può definire sostanziale: è clausola qualsiasi proposizione che produca un
Qual è la nullità di una clausola vessatoria?
La nullità di una clausola vessatoria di un contratto, in cui una delle parti è un consumatore e che può essere rilevata anche d’ufficio dal giudice, opera solo a vantaggio del consumatore e non travolge l’intero rapporto contrattuale limitandosi solo a rendere inefficace tale clausola.