Sommario
- 1 Chi si fa gli affari degli altri?
- 2 Qual è il sinonimo di indiscreto ficcanaso impiccione?
- 3 Qual è il sinonimo di ficcanaso?
- 4 Come si chiama una persona impicciona?
- 5 Qual è il sinonimo di capezzale?
- 6 Cosa significa essere ficcanaso?
- 7 Chi si impiccia dei fatti altrui?
- 8 Cosa significa stare al capezzale?
- 9 Quali sono i modi di dire il naso?
- 10 Come faccio a cacciare il naso?
Chi si fa gli affari degli altri?
ficcanaso: approfondimenti in “Sinonimi_e_Contrari” – Treccani.
Qual è il sinonimo di indiscreto ficcanaso impiccione?
Altri sinonimi:petulante, insistente, pettegolo, impiccione, ficcanaso, incontentabile.
Qual è il sinonimo di ficcanaso?
– [persona che s’intromette in faccende non sue] ≈ (fam.) impiccione, pettegolo. ↑ invadente. ↓ curioso.
Chi si fa gli affari suoi?
Significato del proverbio “Chi si fa i fatti suoi, campa cent’anni” Significa che si vive serenamente più a lungo se non si ci immischia nelle faccende degli altri.
Come dire a una persona di farsi gli affari suoi?
Quindi possiamo dirgli di “farsi i cazzi suoi“. “Fatti i cazzi tuoi” è la versione più offensiva, sicuramente.
Come si chiama una persona impicciona?
[persona invadente] ≈ (fam.) ficcanaso, impiccione, intrigante, pettegolo.
Qual è il sinonimo di capezzale?
[specie di basso e stretto guanciale, che si pone sotto al guanciale vero e proprio per tenerlo più sollevato] ≈ ‖ cuscino, guanciale. b. (estens.) [la parte di testa del letto, dove sta il capezzale] ≈ spalliera, testata.
Cosa significa essere ficcanaso?
ficcanaso s. m. e f. [comp. di ficcare e naso]. – Persona indiscreta che per curiosità ficca il naso dappertutto, s’intromette cioè nelle faccende che non la riguardano: è un gran, una gran ficcanaso; che stai cercando tra le mie carte, ficcanaso?
Come dire Fatti i fatti tuoi?
La regola che tutti dovremmo rispettare è la seguente: Pensa ai fatti tuoi! “I fatti tuoi”, o in generale “i fatti propri” sono le cose che ci riguardano personalmente, le cose che riguardano noi stessi. Quindi “i fatti miei” sono le cose che mi riguardano, mentre “i fatti tuoi” sono le cose che riguardano te.
Che significa troppo invadente?
– Di persona che si occupa in modo molesto dei fatti altrui, imponendo senza discrezione la sua presenza o il suo interessamento, ingerendosi in ciò che non la riguarda, arrogandosi facoltà che non le competono: è un uomo, una donna i.; avere dei vicini di casa troppo i.; quanto sei i.!; anche come sost.: non tollero …
Chi si impiccia dei fatti altrui?
Chi s’impiccia dei fatti altrui, di tre malanni gliene toccan dui.
Cosa significa stare al capezzale?
c. fig. Il letto di chi è malato o sta per morire: accorrere, raccogliersi al c. di qualcuno; la mamma rimase al suo c.
Quali sono i modi di dire il naso?
naso: modi di dire. a lume di naso (a naso), andare in giro col naso per aria, arricciare il naso (torcere il naso; storcere il naso), avere buon naso, avere il naso come un peperone, bagnare il naso, con un palmo di naso (con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso;
Come arricciare il naso?
arricciare il naso. Fig.: manifestare disapprovazione mista a disgusto, contrarietà, repulsione, come in presenza di un odore sgradevole. È preso dall’effettivo gesto del viso. Var.: torcere il naso; storcere il naso. avere buon naso. Avere un buon intuito, qui rappresentato dal naso nel senso di fiuto, inteso come capacità di giudizio.
Come superare qualcuno con tanto di naso?
Anche superare qualcuno nella carriera, nel successo o nella vita. con un palmo di naso. Sconfitti, delusi e scornati; anche stupefatti. Var.: con tanto di naso; lasciare con un palmo di naso; lasciare con tanto di naso; restare con un palmo di naso; restare con tanto di naso. dar di naso.
Come faccio a cacciare il naso?
Var.: cacciare il naso; mettere il naso; metter naso. menare per il naso. Prendere in giro qualcuno in vari modi, per lo più dandogli a credere cose non vere e a volte incredibili, o raggirandolo, o facendosi beffe di lui.