Sommario
- 1 Cosa fa la Giunta provinciale?
- 2 Chi presiede il Consiglio comunale in assenza del sindaco?
- 3 Quali sono i compiti della giunta provinciale e consiglio provinciale di Trento?
- 4 Quali sono le materie di competenza della giunta municipale?
- 5 Chi può sostituire il presidente del Consiglio?
- 6 Quali sono gli organi del Comune e le loro competenze?
Cosa fa la Giunta provinciale?
funzioni della giunta provinciale: la giunta provinciale è l’organo collegiale esecutivo, che svolge preminentemente funzioni di collaborazione con il presidente della provincia nella amministrazione dell’ente e nella attuazione degli indirizzi generali del consiglio.
Chi presiede il Consiglio comunale in assenza del sindaco?
1. Il consiglio comunale è presieduto dal presidente, eletto dall’assemblea nel suo seno. 2. In caso di sua assenza o impedimento, il consiglio comunale è presieduto dal vice presidente.
Quali sono gli organi di governo del Comune?
Sono organi di governo del Comune il Consiglio Comunale, la Giunta e il Sindaco. La Giunta, organo esecutivo collegiale, collabora con il Sindaco nella gestione amministrativa del Comune per l’attuazione degli indirizzi generali del Consiglio.
Come viene eletta la giunta provinciale?
Il Presidente della Provincia e gli assessori vengono eletti dal Consiglio provinciale in distinte votazioni a scrutinio segreto e a maggioranza assoluta dei componenti il Consiglio. Tra gli assessori eletti vengono eletti quindi, sempre dal Consiglio, i due Vicepresidenti della Giunta.
Quali sono i compiti della giunta provinciale e consiglio provinciale di Trento?
Il Consiglio della Provincia autonoma di Trento è il Consiglio provinciale del Trentino. Il Consiglio esercita la funzione legislativa ed ha la funzione di controllo nei confronti del governo provinciale (la Giunta della Provincia autonoma di Trento) nell’esercizio della sua competenza.
Quali sono le materie di competenza della giunta municipale?
Inoltre, rientrano nelle competenze della giunta, le materie relative all’ordinamento, alla programmazione, ai bilanci, alla pianificazione, urbanistica, alle aliquote di tributi e tariffe dei servizi, ai piani di lottizzazione, allo statuto e ai regolamenti dei tributi comunali, alla collaborazione istituzionale per …
Che differenza ce tra giunta e Consiglio comunale?
In linea generale, mentre al Sindaco e alla Giunta (l’Esecutivo) spettano i poteri di amministrazione, al Consiglio comunale competono gli atti fondamentali di indirizzo, programmazione e pianificazione, di controllo e di verifica. …
Chi sostituisce il presidente del Consiglio comunale?
Il vicepresidente del Consiglio comunale coadiuva il presidente nell’esercizio delle sue funzioni e lo sostituisce in caso di assenza, impedimento temporaneo. Nel caso di impossibilità del vicepresidente, le sue funzioni sono esercitate dal consigliere più anziano di età.
Chi può sostituire il presidente del Consiglio?
Il Vicepresidente del Consiglio dei ministri è chiamato a coadiuvare e, in caso di necessità, a sostituire temporaneamente il Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica Italiana.
Quali sono gli organi del Comune e le loro competenze?
Sono organi di governo del comune: il Consiglio, la Giunta ed il Sindaco. Il Consiglio è il massimo organo istituzionale rappresentativo della collettività locale in quanto eletto direttamente dal corpo elettorale, cui spettano funzioni di indirizzo e di controllo politico-amministrativo dell’ente locale.
Quali sono e che funzioni hanno gli organi istituzionali del Comune?
Gli organi istituzionali del Comune sono il Consiglio, la Giunta e il Sindaco , ai quali è riservata la definizione degli obiettivi e dei programmi da attuare, nonché il controllo dei risultati conseguiti.