Sommario
Cosa significa darsela a gambe?
levate, fuggire velocemente; andare a g. levate o a gambe all’aria, cadere all’indietro, e fig. andare in rovina; tornare con la coda fra le g., mortificato, scornato; mettersi la via, la strada tra le g., incamminarsi decisamente a piedi, procedere rapido e speditamente; mettersi le g.
Cosa significa darla a gambe Promessi Sposi?
tornare indietro, non era a tempo: darla a gambe, era lo stesso che dire, inseguitemi, o peggio. Non potendo schivare il pericolo, vi corse incontro, perché i momenti di quell’incertezza erano allora così penosi per lui, che non desiderava altro che d’abbreviarli.
Che significa correre a gambe levate?
CO molto velocemente: fuggire, correre a gambe levate.
Cosa vuol dire essere in gamba?
“Essere in gamba” è una espressione idiomatica molto usata nell’italiano popolare che ha due significati: il primo, indica chi gode di ottima salute, Una deduzione che si può estendere anche al secondo significato, ossia essere persone di valore, bravi e capaci.
Perché si dice scappare a gambe levate?
Questo modo di dire sta a significare che la persona in questione corre o fugge in fretta e furia. Il termine “levate” non sta a significare che vengono smontate le gambe dal corpo, nemmeno in senso metaforico, infatti non è un verbo (voce del verbo levare), bensì un aggettivo.
Chi non ha testa ha gambe?
“Chi non ha testa abbia gambe!” È un proverbio che era molto citato dalla mia insegnante di matematica del liceo. Lo usava per sottolineare una nostra mancanza di ragionamento o di attenzione che portava inevitabilmente a un lavoro, e quindi a una fatica suppletiva che sarebbe stato possibile evitare.
Che cosa rivela Lucia alla madre è al fidanzato?
Lucia rivela poi di aver narrato l’accaduto a fra Cristoforo. Renzo e Agnese, l’uno come fidanzato, l’altra come madre, sono amareggiati dal fatto che Lucia non si sia confidata a loro. Renzo si mette dunque in cammino verso Lecco.
Cosa significa mettersi le gambe in spalla?
Fig.: avviarsi procedendo di buon passo, in genere sapendo di dovere affrontare un lungo cammino. Oppure fuggire precipitosamente. Usato anche come esortazione, nell’esclamazione “gambe in spalla!”.
Come si scrive ragazzo in gamba?
La corretta grafia di questo famoso modo di dire è “in gamba”.
Cosa significa un professore alla mano?
Una persona alla mano è qualcuno che nonostante abbia un rango gerarchico più alto di un altro, non lo fa sentire a disagio.