Sommario
Cosa significato persona indipendente?
Che non intende, nelle sue opinioni e decisioni, seguire il giudizio, l’autorità, il modo di vedere e di pensare altrui: uno spirito, un carattere i.; per estens.: seguire una linea di condotta i.; avere idee, opinioni indipendenti.
Cosa vuol dire indipendente in grammatica?
I nomi indipendenti sono nomi che hanno una resa al maschile e una resa al femminile completamente diversa. Invece di cambiare solo la desinenza, da -O a -A, cambia completamente la parola. Quindi, al femminile non troveremo Marita, mentre per il maschile non troveremo Moglio.
Cosa vuol dire città indipendente?
Una città autonoma è una città che gode di un particolare status giuridico, che si esprime con il conferimento di determinati poteri o di determinate funzioni da parte dello Stato, o di un altro ente gerarchicamente sovraordinato.
Cosa significa essere sovrani?
Riferito a un potere o un’autorità, che non ha altro potere o autorità da cui dipenda nell’ordinamento politico-giuridico di cui fa parte; quindi: stato s., nazione s., popolo s., che ha la sovranità (v.); il S. Militare Ordine di Malta .
Cosa vuoldire esente?
da una cosa, non esserne soggetto, essere dispensato dall’obbligo di farla: altri, andati e.
Quali sono i nomi sovrabbondanti in grammatica?
Ci sono dei nomi maschili che alcuni grammatici chiamano sovrabbondanti perché, invece del solito unico plurale, di plurali ne hanno due: uno regolare in -i, di genere maschile, e uno irregolare in -a, usato nel femminile; come frutto (i frutti, le frutta), muro (i muri, le mura), lenzuolo (i lenzuoli, le lenzuola).
Cosa vuol dire potere sovrano?
Potere sovrano, autorità sovrana: esercitare la propria s. personale, potere di imperio dello stato su tutti gli individui che gli appartengono per cittadinanza ovunque essi siano, anche all’estero; s.
Che cosa fa il sovrano?
Il sovrano è, in uno Stato, il soggetto che detiene la sovranità, intesa, per dirla con Jean Bodin, come “quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello stato”. Correntemente, però, il termine viene usato per designare, con valore generico, il capo di Stato monarchico e, quindi, come sinonimo di monarca.
Cosa vuol dire non esente?
Se l’assistito non risulta nell’elenco degli esenti per reddito, il medico annulla con un segno la casella contrassegnata dalla lettera «N» (non esente) presente sulla ricetta. L’assistito non deve più apporre nessuna firma sulla ricetta come accadeva in precedenza.
Cosa vuol dire esente dalle tasse?
eṡentasse agg., invar. di esente (da) tasse], invar., burocr. – [detto di somma o bene su cui non si pagano tasse] ≈ ‖ franco. ↔ tassabile.
https://www.youtube.com/watch?v=Y5YgzKH0aNE