Sommario
A cosa porta il troppo stress?
Uno stress intenso, duraturo o non gestito però può avere conseguenze sulla salute con sintomi quali: mal di testa, fastidi allo stomaco, aumento della pressione sanguigna, dolore al petto e disturbi del sonno. Secondo diversi studi poi, lo stress può peggiorare sintomi o patologie già presenti.
Cosa fare per sfogare lo stress?
Affrontare lo stress
- Esercizio fisico. Molte ricerche ormai hanno dimostrato come l’esercizio fisico abbia un potente effetto anti-stress (Jackson, 2013).
- Respirazione diaframmatica.
- Meditazione.
- Tecniche di rilassamento.
- Igiene del sonno.
- Mantenere le relazioni sociali.
Cosa prendere per calmarsi?
I rimedi farmacologici per la cura dell’ansia sono:
- Ansiolitici: buspirone.
- Benzodiazepine: diazepam, alprazolam, lorazepam e clonazepam.
- Antidepressivi (se presente depressione).
- Antistaminici: idrossizina.
- Beta-bloccanti: propanolo.
- Altri ansiolitici-antipsicotici: meprobamato, pregablyn, paroxetina.
Quali sono i sintomi rivelatori di stress cronico?
Stanchezza mentale, fisica e sensazione di affaticamento.
Quali sono gli organi coinvolti durante lo stress?
Ansia e stress in persone sane Alcune aree del nostro cervello sono predisposte a reagire allo stress attraverso l’attivazione dell’asse ipotalamo-ipofisario: si chiamano amigdala, ippocampo e corteccia prefrontale. Sono le aree coinvolte nella formazione dei ricordi che associano il dolore ai suoi aspetti emotivi.
Che cosa provoca l’ansia?
I sintomi psicologici dell’ansia sono: preoccupazioni eccessive per questioni secondarie; tendenza al catastrofismo; irritabilità e impazienza; difficoltà a concentrarsi e scarsa attenzione; sensazione di perdita della propria personalità e del senso della realtà; disturbi della memoria; disturbi del sonno.
Come rilassarsi dopo un periodo di stress?
Basta dedicare una mezz’oretta al giorno per fare qualcosa che ci rilassa, come un bagno caldo con un bagnoschiuma profumato e nutriente oppure preparare una tisana rilassante mentre leggiamo qualche pagina di un libro che ci piace. Ridere: è risaputo, ridere è un’efficace aiuto per allontanare lo stress.
Come rasserenarsi in pochi secondi?
Respira profondamente attraverso il naso, trattieni il respiro per alcuni secondi, quindi espira lentamente attraverso la bocca. Ripeti per tre volte il procedimento e sentirai che lo stress a poco a poco svanirà. Adopera questo metodo tutte le volte che ti senti ansioso o stressato.