Sommario
- 1 Cosa vuol dire influenza sociale?
- 2 Che cos’è l’influenza sociale e quali sono le sue caratteristiche?
- 3 Come il gruppo influenza il singolo?
- 4 Cosa si intende per facilitazione sociale?
- 5 Quanto è importante il gruppo per l’identità dell’individuo?
- 6 Chi ha studiato l’influenza sociale?
- 7 Quali sono le caratteristiche dell’influenza sociale?
- 8 Quali sono le caratteristiche di un gruppo?
- 9 Cosa sono le pressioni in psicologia?
- 10 Quali sono le caratteristiche di un gruppo di lavoro?
L’influenza sociale, concetto studiato nella psicologia sociale, è la pressione che il gruppo esercita sui singoli alterandone percezioni, opinioni, atteggiamenti e comportamenti.
Influenza sociale: processo in cui il destinatario (o bersaglio) modifica il proprio comportamento, le proprie idee o i propri sentimenti in conseguenza del comportamento delle idee o dei sentimenti espressi da altri (fonte o agente di influenza) (Mucchi Faina, 1996).
Quali sono le condizioni che favoriscono l’influenza sociale di tipo informazionale?
Un effetto drammatico dell’influenza sociale informazionale si verifica quando le persone si devono relazionare con una situazione pericolosa, mancando però gli strumenti necessari per un’interpretazione di ciò che sta accadendo (Vedi documentario di Seveso).
Come il gruppo influenza il singolo?
L’influenza che il gruppo esercita sul comportamento del singolo individuo è dunque molto alta. Tale influenza spinge le persone a uniformarsi nel comportamento (pensieri, sentimenti, azioni) a quello degli altro, cioè al conformismo (vedi lavori di Asch, 1956; Milgram, 1961; Festinger, 1957).
E’ l’effetto prodotto dalla presenza di altre persone (le risposte molto accessibili diventano più probabili e le risposte meno accessibili diventano meno probabili).
Che cos’è la pressione sociale?
Definizione e origine Possiamo affermare che la pressione sociale si traduce nell’incapacità di una persona nel mantenere il suo criterio, opinione e credenze dinanzi alle pressioni di altre persone o alla pressione del gruppo.
Quanto è importante il gruppo per l’identità dell’individuo?
IL SENSO DI APPARTENENZA E DI IDENTITÁ Il senso di appartenenza influenza la resilienza anche individuale oltre che di gruppo rispetto all’impatto dei fattori di vita stressanti, rafforza le capacità di coping e il senso di autoefficacia, cosa che comporta un aumento generale dell’autostima.
Secondo la definizione di Gordon Allport l’influenza sociale è il meccanismo psicologico per cui il pensiero, i sentimenti e i comportamenti di una persona sono modificati dai comportamenti di un’altra persona.
Cosa si intende per psicologia dinamica?
Il termine generico di psicologia dinamica viene abitualmente usato per designare quelle teorie della mente e dei legami interpersonali che derivano dalla psicoanalisi.
Quali sono le caratteristiche di un gruppo?
I gruppi hanno diverse caratteristiche: ogni membro deve rispettare le cosiddette norme di comportamento, che caratterizzano un determinato gruppo; ogni membro in un gruppo gioca dei ruoli; tutti i membri sono interdipendenti, cioè hanno bisogno l’uno dell’altro per arrivare agli scopi che il gruppo si è prefissato.
Come definisce il gruppo Lewin?
In questa prospettiva, Lewin ha definito operativamente il gruppo sociale come una totalità dinamica basata sull’interdipendenza dei suoi membri, piuttosto che sulla loro similarità. L’interazione tiene insieme i partecipanti, che diventano una distinta unità con una propria identità sociale.
Cosa sono le pressioni in psicologia?
Le pressioni interne sono, invece, legate alla dimensione mentale e riguardano le nostre preoccupazioni, le nostre paure, i rimuginii che ci occupano la mente quando ci è capitato qualcosa che ci ha ferito o ci ha fatto arrabbiare. Tutte queste “pressioni” producono una reazione nell’organismo di carattere fisiologico.
Quali sono le caratteristiche di un gruppo di lavoro?
Un gruppo di lavoro è costituito da un insieme di individui che interagiscono tra loro con una certa regolarità, nella consapevolezza di dipendere l’uno dall’altro e di condividere gli stessi obiettivi e gli stessi compiti.