Sommario
Come contabilizzare la quattordicesima?
Per calcolare la quattordicesima 2021 dovremo semplicemente sommare le dodici quote di quattordicesima (i cosiddetti “ratei”) realizzatisi nel periodo 2020-2021. Se la retribuzione mensile di luglio 2020 è stata pari ad euro 2.100,00 la quota di quattordicesima sarà 2.100,00 / 12 = 175,00 euro.
Che cos’è la contabilità economico patrimoniale?
CONTABILITÀ ECONOMICO-PATRIMONIALE È CONCEPITA PER RILEVARE ONERI E PROVENTI A LIVELLO GLOBALE DI GESTIONE AZIENDALE (NON PER OGGETTI PARTICOLARI), NONCHÈ IL PATRIMONIO DELL’AZIENDA MEDESIMA.
A quale titolo di bilancio sono imputate le rate di ammortamento delle anticipazioni di liquidità previste dal dl 34 2020?
In particolare, le entrate derivanti dall’anticipazione sono accertate nel titolo 6 delle entrate “Accensione di prestiti” e, contestualmente, con imputazione al medesimo esercizio, e’ impegnata la spesa concernente il rimborso dell’anticipazione, distintamente per la quota capitale e la quota interessi.
Cosa erario C ritenute da versare?
Il conto Erario c/ritenute subite rappresenta un credito verso l’Erario. Dopo la rilevazione del debito per imposte verrà stornato sottraendolo all’importo da versare.
Come si calcola la 14 mensilità?
La quattordicesima corrisponde in media ad 1/12 della retribuzione lorda annuale e si calcola sui mesi di lavoro svolti, sulla base dello stipendio dal 1° luglio precedente al 30 giugno dell’anno in corso.
Quali sono i contratti che prevedono la quattordicesima?
Generalmente, a beneficiare della quattordicesima mensilità, sono i lavoratori appartenenti ai seguenti settori: chimico, alimentare, autotrasporti e logistica, pulizie, terziario, commercio e turismo.
Quale principio contabile disciplina la contabilità economico patrimoniale?
LA CONTABILITA’ ECONOMICO-PATRIMONIALE. L’articolo 2 del decreto legislativo 23 giugno 2011 n. 118 prevede, per gli enti in contabilità finanziaria, l’adozione di un sistema contabile integrato che garantisca la rilevazione unitaria dei fatti gestionali nei loro profili finanziario ed economico-patrimoniale.
Come si determina la competenza economica?
Per determinare la competenza sono i ricavi, come li abbiamo appena definiti, a “tirarsi dietro” i costi. Pertanto se ho acquistato delle merci e, al termine del periodo, non le ho vendute tutte, dovrò redigere un inventario delle giacenze di magazzino valutate a costo d’acquisto.
Come si determina il risultato di amministrazione?
Il risultato di amministrazione è calcolato a partire dal fondo cassa, ovvero della differenza tra entrate versate e spese pagate in accordo con quanto rilevato dalla gestione di competenza.
Cos’è Arconet?
La Commissione Arconet, la Commissione per l’armonizzazione degli enti territoriali, ha il compito di promuovere l’armonizzazione dei sistemi contabili e degli schemi di bilancio degli enti territoriali e dei loro organismi e enti strumentali.
Dove vanno i debiti per ritenute da versare in bilancio?
Nel bilancio in forma abbreviata la voce D12 “Debiti tributari” è esposta nel passivo dello Stato patrimoniale sotto la voce D “Debiti”.
Dove vanno i debiti per ritenute da versare?
I debiti per le singole imposte devono essere esposti in bilancio al netto di acconti, ritenute d’acconto e crediti d’imposta, tranne nel caso in cui ne sia stato chiesto il rimborso. In quest’ultimo caso gli importi di cui è stato chiesto il rimborso vanno esposti tra i crediti alla voce C. II.