Sommario
Cosa chiedere prima di fare una proposta di acquisto?
I controlli da effettuare prima di sottoscrivere una Proposta di Acquisto
- Atto di Provenienza.
- Documenti d’Identità dei proprietari.
- Visura Catastale.
- Planimetria Catastale.
- ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA (APE)
- Certificato di conformità degli impianti.
- Regolamento e Spese Condominiali.
- Ispezione Ipotecaria.
Come posso fare per ritirare una proposta di acquisto di una casa tramite agenzia?
La proposta, secondo la legge, “può essere revocata finché il contratto non sia concluso“. Questo significa che il contratto è considerato concluso solo quando chi ha fatto la proposta ha conoscenza dell’accettazione dell’altra parte, fino a questo momento la proposta può essere revocata.
Quanto tempo si ha per accettare una proposta d’acquisto?
La proposta avrà una durata compresa fra una e due settimane e, in caso di accettazione da parte della parte venditrice e dopo l’avvenuta conoscenza da parte del proponente dell’accettazione della proposta stessa, si potrà procedere al rogito in un momento da definirsi in accordo tra le parti, in tempistiche che …
Come svincolarsi da una proposta di acquisto accettata?
Come svincolarsi da una proposta di acquisto? Se hai presentato una proposta d’acquisto, il mediatore o il venditore ti dovranno comunicare l’avvenuta accettazione. Fino a quando non viene accettata dal venditore, tu che l’hai presentata sarai vincolato e non potrai revocarla per un determinato periodo di tempo.
Cosa è bene controllare prima di firmare il preliminare di compravendita?
In ogni caso, l’acquirente potrà chiedere al venditore, prima della firma del compromesso, la copia dell’atto di acquisto della casa (il cosiddetto «titolo di provenienza») che può essere un atto notarile, una denuncia di successione, una sentenza del giudice.
Quando decade la proposta d’acquisto?
Come funziona la proposta d’acquisto?
La proposta d’acquisto è una dichiarazione fatta dell’acquirente che intende acquistare un certo bene a un certo prezzo. Di solito, questa proposta, avviene per inscritto su un modulo prestampato fornito da un’agenzia immobiliare, ed è accompagnata dal versamento di una somma di denaro valido come caparra.
Cosa succede dopo la proposta di acquisto?
La proposta d’acquisto, infatti, solitamente è accompagnata dal versamento di una caparra. Se la proposta d’acquisto non verrà accettata, la caparra verrà restituita. Se viene accettata si passa alla fase successiva della contrattazione, stipulando un preliminare o direttamente un definitivo.
Come non perdere la caparra confirmatoria?
Nel caso di caparra confirmatoria rischi anche di essere citato in giudizio. Anche nel caso tu non possa evitare di perdere la caparre, stipula un accordo scritto con la controparte in modo che non abbia più niente da pretendere da parte tua in futuro.