Sommario
Che cosa significa passare il testimone?
– 1. a. Persona che, assistendo, avendo assistito, o essendo comunque direttamente a conoscenza di un fatto, può attestarlo, cioè farne fede, affermarne pubblicamente la veridicità, o dichiarare come esso realmente si è svolto: t. oculare (o di vista, di veduta, de visu); t.
Chi è il testimone?
[persona chiamata a testimoniare in un processo: teste d’accusa] ≈ testimone. ⇓ contestimone.
Perché si dice compare?
a. Chi tiene a battesimo o a cresima il figlio altrui, sia rispetto a questo (e in tale caso è sinon. di padrino), sia rispetto ai genitori di lui: fare da c., da padrino; essere compari (il padrino e i genitori); fig., essere come il c. a battesimo, essere indispensabile in qualche faccenda.
A cosa serve il testimone nella staffetta?
Lo scopo del testimone è quello di assicurarsi che la corsa di ogni frazionista inizi dove termina quella di colui che lo precede, anche se i frazionisti successivi al primo, che parte da fermo, hanno a disposizione un’area dove iniziare la rincorsa e raccogliere dal compagno di squadra il testimone in velocità.
Qual è il femminile di testimone?
Per questo le forme femminili corrispondenti sono testimone, pasticciera e scultrice.
Chi può fare il compare d anello?
Il compare di anello, è una figura molto più antica del testimone degli sposi. E’ infatti colui, che il più delle volte, ha anche il compito di essere il padrino o la madrina del primo figlio e soprattutto, quello di regalare agli sposi la fede.
Chi sono le comari?
– 1. a. Donna che tiene a battesimo o a cresima un bambino, madrina (e anche, rispetto a lei, la madre del battezzato o del cresimato).
Cosa deve fare un atleta dopo aver eseguito il passaggio del testimone?
Come deve essere passato il testimone nella staffetta Gli atleti che effettuano il passaggio della staffetta al di fuori della zona di cambio sono squalificati. Dopo il cambio gli atleti devono restare nella stessa corsia per evitare di ostacolare il cambio di altre staffette.
Quanto è lunga la zona in cui deve essere passato il testimone in una staffetta 4%?
La zona di cambio Il passaggio del testimone deve avvenire nella prescritta zona di cambio, la quale ha una lunghezza di 30 metri, pena la squalifica della squadra. L’atleta che deve ricevere il testimone si pone in attesa all’inizio della zona di cambio.