Sommario
Quali macromolecole sono polimeri?
Esempi di macromolecole artificiali sono alcuni tipi di polimeri come ad esempio il nylon 6,6, il polistirene e il polipropilene. Esempi di macromolecole naturali sono invece le proteine, i glucidi, l’amido, i lipidi, la cellulosa, il DNA e l’RNA e in generale tutti gli acidi nucleici.
Quali macromolecole biologiche sono polimeri?
Una classificazione molto generica delle macromolecole permette di individuare alcune macro-tipologie: le proteine, i polisaccaridi, i lipidi e gli acidi nucleici. Le proteine sono polimeri di amminoacidi, uniti fra loro da legami peptidici.
Cosa si intende per macromolecole biologiche?
macromolecole In chimica e in biochimica, le molecole costituite da un rilevante numero di atomi e il cui peso molecolare è uguale o superiore a 5000. Sono costituite da molte unità più piccole legate tra loro tramite legami covalenti.
Qual è un esempio di macromolecola naturale?
Un esempio di macromolecola naturale. Un esempio di macromolecola naturale è la cellulosa. Essa ha formula chimica (C 6 H 10 O 5) n. Il legame chimico più importante della cellulosa è costituito dal legame 1,4-ß-glucosidico (vedi: legame glicosidico) utilizzato per unire fra loro le unità di glucosio.
Quali sono le dimensioni delle macromolecole?
Le dimensioni delle macromolecole sono estremamante varie e dipendono dal numero e dalla natura degli atomi componenti; si può arrivare a dimenioni dell’ordine dei 100 Å , ossia alle dimensioni proprie delle particelle colloidali. Le macromolecole possono essere sia di origine artificiale che naturale.
Quali sono le dimensioni di una cellula animale e quella vegetale?
la cellula animale e quella vegetale differiscono per diverse caratteristiche. Infatti, forma e dimensione sono diverse e nonostante la similitudine tra gli organelli da entrambe posseduti, le cellule vegetali presentano particolari strutture specializzate. Le dimensioni di una cellula animale variano dai 10 ai 30 micron mentre quelle vegetali
Quali sono le cellule animali e vegetali?
Cellula Animale (sopra) e Cellula Vegetale (sotto) a confronto. Riassumendo . Le cellule animali e vegetali sono cellule eucariote cioè quelle cellule che appartengono agli organismi compresi nel Dominio Eukarya (protisti, funghi,animali e piante; la cellula animale e quella vegetale differiscono per diverse caratteristiche.