Sommario
Come finire su una rivista?
Segui questi step:
- Devi avere qualcosa di serio da dire.
- Devi avere un ufficio stampa.
- Devi puntare su articoli redazionali VERI.
- Fatti trovare, producendo contenuti di valore.
- Limita i pubbli-redazionali a quelli di giornali seri.
- Il segreto per avere una storia da raccontare.
Come si fa a collaborare con un giornale?
Generalmente per lavorare e scrivere su un giornale bisogna fare il primo passo, inviando la documentazione alle redazioni della zona. È consigliabile contattare un giornalista che già lavora in redazione per proporre l’articolo.
Come scrivere un articolo su un giornale?
L’articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.
Come mettersi in contatto con un giornalista?
Come contattare redazioni giornalistiche
- Repubblica (Editore anche dell’Espresso) Per segnalazioni urgenti alla redazione online: [email protected].
- Il Fatto quotidiano.
- Corriere della Sera.
Come pubblicare un articolo su internet?
OkNotizie è uno dei siti più adatti dove pubblicare articoli online. Tramite una comoda registrazione gratuita potrete pubblicare articoli di qualunque contenuto indicando un titolo specifico. A quel punto in meno di 10 secondi sarà possibile veder pubblicato il proprio articolo.
Come scrivere per VICE?
INVIACI I TUOI PITCH QUI
- Editor-in-Chief: [email protected].
- Managing Editor: [email protected].
Cosa fa il collaboratore di redazione?
Si occupa dell’organizzazione generale del lavoro redazionale definendo i modi, i tempi e gli spazi del giornale. Controlla i menabò, la grafica, i contenuti e la lunghezza dei pezzi. Presiede il suo settore di competenza (interni, esteri, economia, cultura, sport, spettacoli, etc.).
Dove scrivere articoli?
Siti dove scrivere articoli retribuiti
- Melascrivi.
- Scribox.
- o2o.
- Greatcontent.
- Textmaster.
Come si fa a scrivere un articolo?
L’articolo deve essere leggibile da tutti: sono da evitare i periodi lunghi e complessi, pieni di subordinate. È meglio scrivere un testo con frasi brevi, chiare, in forma attiva. Fin dove possibile ovviamente, ma bisogna comunque privilegiare la frase semplice. Questo non solo nel web, ma nella maggior parte dei casi.
Come scrivere una mail alla redazione di un giornale?
Includi nome e indirizzo del destinatario. Se stai scrivendo un’e-mail o vuoi spedire fisicamente una busta, indirizzala come faresti per una lettera commerciale. Includi nome, carica, società e indirizzo del destinatario. Se non sai il nome dell’editore, puoi trovarlo sul giornale, o puoi scrivere “Editore”.
Come si invia un comunicato stampa?
Questa è la regola base: lo strumento per diffondere il comunicato stampa è l’email. Di solito i giornalisti sono ben felici di ricevere fonti di prima mano, ma la regola da rispettare è questa: non fare spam. Cura la tua lista di contatti, inserisci account ufficiali (classici [email protected]) senza improvvisare.