Sommario
Come sono fatte le vertebre?
Ogni vertebra è formata da un corpo vertebrale e da archi neurali che delimitano il forame intervertebrale, una cavità in cui passa il midollo spinale. I due archi neurali, posteriormente, unendosi formano il processo spinoso; da ogni arco neurale inoltre sporge lateralmente un processo trasverso.
Come si chiamano le vertebre?
1) sono in numero di 33-34 distinte in cervicali (7), toraciche o dorsali (12), lombari (5), sacrali (5), coccigee (4-5). Le v. cervicali, dorsali e lombari restano libere e reciprocamente indipendenti, onde la denominazione di v.
Quali elementi fanno parte della vertebra?
La vertebra è costituita da un corpo vertebrale che insieme all’arco vertebrale delimita il foro vertebrale, il quale, insieme agli altri fori vertebrali, per sovrapposizione delle vertebre, costituisce il canale vertebrale attraversato dal midollo spinale.
Come è formata la vertebra?
La vertebra è formata anteriormente da un corpo e posteriormente da un arco che delimita il foro vertebrale in cui è contenuto il midollo spinale. L’arco posteriore è unito al corpo dalle lamine; lateralmente si distaccano le apofisi trasverse, di diverse dimensioni a seconda del segmento vertebrale.
Quali sono le curve della colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è suddivisa in 4 zone corrispondenti alle 4 curve e con il relativo numero di vertebre: Cervicale (7 vertebre) Toracica (12 vertebre) Lombare (5 vertebre) Sacrococcigea (5 vertebre sacrali + 4/5 coccigee) 2. Vertebre. Le vertebre sono segmenti ossei irregolari che compongono la colonna vertebrale.
Come funziona il legamento della colonna vertebrale?
Anche il legamento longitudinale posteriore percorre la colonna vertebrale in tutta la sua lunghezza. Fra gli archi vertebrali, i processi spinosi e le apofisi trasverse sono tesi anche altri legamenti elastici. I legamenti hanno dunque la funzione di mantenere la colonna vertebrale ‘in forma’.
Quali sono i muscoli della colonna vertebrale?
La colonna vertebrale è dotata di piccole fasce muscolari che si estendono da una vertebra a quella contigua o alla successiva. Sono muscoli situati vicino alle vertebre e sono capaci di agire in modo molto preciso, tenendo le vertebre in posizione le une sulle altre.