Sommario
Che significa alunno DSA?
Disturbi Specifici di Apprendimento. La Legge 8 ottobre 2010, n. Sulla base dell’abilità interessata dal disturbo, i DSA assumono una denominazione specifica: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).
Come spiegare ad un bambino cos’e la dislessia?
Come dire a mio figlio che è dislessico
- Vostro figlio era a conoscenza prima di voi che qualcosa non andava.
- Comunicare loro in modo tranquillo.
- Fatelo sentire capito e visto.
- Ripetetegli fino allo sfinimento che non è stupido.
Cosa vuol dire bambini affetti da DSA?
I DSA sono una disorganizzazione legata alla scrittura, alla lettura o al calcolo, che non coinvolgono l’intelligenza del bambino ma gli crea confusione e che si ripercuotono negli apprendimenti e non solo, anche nelle attività della vita quotidiana.
Cosa si intende per alunno H?
104/1992, nella quale si sancisce che <<È persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di integrazione lavorativa e tale da determinare un processo di svantaggio sociale o di emarginazione>>.
Cosa deve fare la scuola per i DSA?
Cosa fare con la scuola in caso di diagnosi di DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento)? Dovrete consegnare subito la diagnosi alla scuola (sia che sia stata rilasciata da un privato che dalla Asl), farla protocollare e richiedere il PDP. Controllate che la diagnosi rispetti criteri adeguati.
Quali implicazioni comporta la discalculia nella vita quotidiana?
Difficoltà nella lettura dei numeri. Problemi con l’utilizzo di software come per esempio Excel. Incapacità a ricordare regole matematiche e orari. Difficoltà di calcolo mentale (quando riesce, ricorre al conteggio con le dita).
Come insegnare a un bambino dislessico?
Come Insegnare ad uno Studente Dislessico
- Utilizzare un approccio multi-sensoriale. Significa utilizzare allo stesso tempo più sensi: tatto, vista, movimento e suono.
- Usa il tempo in modo saggio.
- Dagli delle note a margine.
- Costruisci delle strutture organizzative.
- Utilizza altre risorse.
Chi tratta i DSA?
Per richiedere una diagnosi di DSA bisogna rivolgersi all’ASL. È anche possibile rivolgersi a un privato (neuropsichiatra e/o psicologo) convenzionato o accreditato dall’ASL in base alla Consensus Conference 2012.