Sommario
Che cosa sono le tecnologie della comunicazione?
Il termine tecnologie della comunicazione si riferisce allo studio delle interazioni fra le tecnologie dell´informazione e i processi umani di comunicazione. i mezzi per la comunicazione tramite voce, suono o immagini, come il microfono, la fotocamera, il telefono ecc….
Quali sono le nuove tecnologie di comunicazione?
In particolare ci si riferisce ai lettori e ai registratori di dischi ottici (comprese macchine fotografiche e telecamere), ai satelliti, alle reti informatiche, agli elaboratori, ai commutatori digitali, alle apparecchiature a fibre ottiche, ai congegni laser, alla televisione a grande schermo e ad alta definizione.
Qual è il contrario di tecnologico?
contrari artigianale, primitivo.
Dov’è nata la tecnologia?
Il primo oggetto tecnologico, riconosciuto come tale, è un ciottolo di fiume scheggiato per ottenere un bordo affilato, rinvenuto nella valle del fiume Omo in Etiopia che è stato datato a 2,5 milioni di anni fa.
Perché è nata la tecnologia?
La tecnologia è nata nel preciso momento in cui l’uomo, avendo bisogno di un oggetto particolare (un’arma, un utensile etc. ) che non trovava in natura, cominciò a pensare al modo come poterselo costruire. RAPPORTO CON L’UOMO cioè la sua utilità, se è inquinante, pericoloso etc.
Come è cambiato il nostro modo di comunicare?
Da un lato il progresso tecnologico ha permesso di comunicare di più e più velocemente fornendo più mezzi e più opportunità per mettersi in contatto con altre persone, ma ha creato anche una situazione in cui le comunicazioni sono sempre più a distanza e sempre più silenziose.
Quali sono i principali mezzi di comunicazione?
L’ampia gamma dei mezzi di comunicazione di massa può essere ordinata come segue:
- Stampati (libri, opuscoli, giornali, fumetti, riviste, ecc.)
- Registrazioni (dischi in vinile, nastri magnetici, musicassette, CD, VHS, DVD ecc.)
- Cinema dagli anni 1900;
- Radio dagli anni ’20;
- Televisione dagli anni ’50;